Porcile: “Sosteniamo con forza il flash mob dei garanti per i diritti della popolazione detenuta”

CittaDellaSpezia INTERNO

Azione La Spezia si unisce al flash mob dei garanti per i diritti della Liguria per sensibilizzare verso i troppi suicidi in carcere. Sull'argomento interviene la segretaria provinciale di Azione Laura Porcile: "Da sempre siamo attenti alla situazione delle carceri e continuiamo a denunciarne le criticità. Anche a livello nazionale l'onorevole Fabrizio Benzoni oltre a visitare le carceri Italiane e parlare sia con gli operatori ma anche con i detenuti, tutti i giovedì in aula legge l' elenco dei suicidi sia dei detenuti che della polizia penitenziaria, per sensibilizzare il governo a prendere provvedimenti che siano seri". (CittaDellaSpezia)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Con le carceri in queste condizioni oggi ci tocca svolgere una ulteriore funzione di attenzione rispetto alla sofferenza dei detenuti per colmare anche le difficoltà della magistratura di sorveglianza e far fronte alle condizioni di vita in cella inadeguate per un paese civile". (Primocanale)

Un elenco lungo quello che ieri, nei corridoi del tribunale dove un mese fa è stato posizionato un totem «conta suicidi», viene letto dal garante cittadino dei detenuti, Nathalie Pisano, da quello regionale Bruno Mellano, dal magistrato di Sorveglianza Marta Criscuolo, dal presidente della Camera penale Alessandro Brustia e da don Dino Campiotti, primo storico garan… (La Stampa)

Un numero impressionante, se si considera che l'anno scorso, in tutto l'anno, ce ne furono 70. (Fanpage.it)

Lo afferma in una nota il garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze, Eros Cruccolini, in occasione dell'appello della Conferenza nazionale dei garanti territoriali, alla politica e alla società civile, per il contrasto dei suicidi in carcere. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)