Affitti folli per la Design Week: a Milano quasi 4mila euro per una settimana

MilanoToday.it INTERNO

La Design Week a Milano fa crescere il prezzo degli affitti brevi vertiginosamente. Ad affermarlo i dati di una ricerca condotta da Abitare Co. proprio sul tema. Se si confronta il canone medio settimanale per un appartamento in un periodo senza alcun evento internazionale in città con lo stesso, ma durante la settimana del design il prezzo è più che triplicato. Parlando di numeri, precisamente un affitto breve medio di norma costa circa 1.200 euro a settimana. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Come ogni anno, la Milano Design Week (15-21 aprile), è pronta a illuminare la città meneghina con le sue esposizioni, mostre, eventi e presentazioni. Il numero elevato di visitatori, oltre 400mila solo lo scorso anno, ha però un forte impatto sugli affitti brevi a Milano, soprattutto nelle zone interessate dall’evento. (Forbes Italia)

E, come di consueto accade, in quel periodo gli affitti schizzano alle stelle. (inItalia)

Sono rimasti pochi appartamenti disponibili a costo settimanale triplicato (sono passati dai 1207 euro delle settimane senza eventi a 2855 con un incremento del 214%), a pochi giorni dall’inizio della Milano Design Week, l’evento internazionale che con le sue esposizioni, mostre, eventi e presentazioni trasforma ogni anno tutta la città meneghina nella capitale del design. (Economy Magazine)

Nell’ultima edizione l’evento ha registrato oltre 400mila presenze; un dato che scatena l’”effetto Design Week”, con prezzi di affitto e tariffe delle strutture ricettive che salgono alle stelle. (idealista.it/news)

Milano è anche questo: ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri. Due anime e due realtà diverse che più non si può, eppure (con)vivono sotto lo stesso cielo. (IL GIORNO)

Tra dicembre e febbraio Milano è stata la principale destinazione italiana del Tax Free Shopping con il 42% degli acquisti. È in testa tra le città d’arte anche per scontrino medio: 1.418 euro (+27% sul 2019) 15 e 16 aprile sono le data più ricercate. (gazzettadimilano.it)