L'attesa cresce per il Salone del Mobile 2024 a Milano

Il Salone del Mobile 2024, uno degli eventi più significativi dell'anno per il turismo internazionale, si avvicina e Milano si prepara ad accogliere un'ondata di visitatori. L'evento si terrà dal 16 al 21 aprile e la città si sta già adattando all'aumento della domanda turistica.

Aspettative e preparativi

Il 76,6% della domanda turistica proviene dall'estero, con gli Stati Uniti come principale mercato extra-Ue. Si prevede che un turista su cinque sarà americano. Le date più ricercate sono il 15 e il 16 aprile e la permanenza media supera le due notti. Il segmento turistico prevalente è costituito da coppie, che rappresentano il 71% dei visitatori.

Impatto sul mercato immobiliare

Con l'avvicinarsi dell'evento, i canoni di affitto in tutta la città stanno aumentando, in alcuni casi fino a triplicare. Per una stanza in periferia, il costo può arrivare fino a mille euro a notte.

Performance economica

Tra dicembre e febbraio, Milano è stata la principale destinazione italiana del Tax Free Shopping, con il 42% degli acquisti. La città si colloca in testa anche per lo scontrino medio tra le città d'arte, con 1.418 euro, registrando un aumento del 27% rispetto al 2019.

Ottimismo per l'edizione 2024

Maria Porro, presidente del Salone del Mobile, ha espresso grande ottimismo per la 62esima edizione dell'evento. Pur non rivelando i numeri esatti dei biglietti venduti, ha confermato che il trend è estremamente positivo, anche se manca ancora una settimana all'inizio. Anche la geografia dei visitatori che arriveranno nei padiglioni di Fiera Milano a Rho è motivo di ottimismo: "Non vediamo ancora la composizione dei Paesi da cui vengono ma il trend è sicuramente positivo e in crescita rispetto all'anno scorso", ha affermato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo