Sri Lanka, nel palazzo presidenziale occupato: tuffi e proteste

Agenzia askanews ESTERI

Sri Lanka, nel palazzo presidenziale occupato: tuffi e proteste. Nei giardini stazionano intere famiglie con bambini. Milano, 13 lug.

Da simbolo del potere coloniale per oltre 200 anni a simbolo della protesta popolare contro la peggior crisi economica conosciuta dal Paese.

I manifestanti stazionano nei giardini, fanno tuffi nella piscina: ci sono famiglie, bambini.

(askanews) – I manifestanti in Sri Lanka hanno occupato in pianta stabile il palazzo presidenziale, dopo aver fatto irruzione durante una protesta contro il governo. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Singapore generalmente non accoglie richieste di asilo", ha aggiunto. "Si conferma che al signor Rajapaksa è stato consentito l'ingresso a Singapore in visita privata", ha affermato il ministero degli Esteri di Singapore in una nota. (Tiscali Notizie)

Secondo autorità governative delle Maldive, il presidente dello Sri Lanka sarebbe partito alla volta di Singapore per raggiungere successivamente Gedda, in Arabia Saudita. E i manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Rajapaksa, ritenuto responsabile della crisi. (RSI.ch Informazione)

Oltre al Covid, anche la guerra in Ucraina ha influito sulla situazione in Sri Lanka? Professoressa Menegazzi, a cosa sono dovute le proteste scoppiate negli ultimi mesi in Sri Lanka? (Fanpage.it)

L'incarico ad interim è stato affidato al primo ministro Ranil Wickremesinghe che ha prestato giuramento e rimarrà in carica fino a quando il Parlamento non eleggerà un successore di Rajapaksa. Lo speaker del parlamento dello Sri Lanka Mahinda Yapa Abeyweardana ha annunciato ufficialmente le dimissioni del presidente Gotabaya Rajapaksa. (LaPresse)

Gotabaya Rajapaska si è dimesso da tutti i suoi incarichi con una mail inviata allo Speaker del Parlamento. Sono queste le immagini con cui la notizia delle proteste in Sri Lanka ha fatto il giro del mondo. (Open)

Il primo ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, ha giurato come presidente ad interim del Paese e il Parlamento eleggerà il nuovo presidente il 20 luglio, dopo le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa: lo hanno reso noto oggi gli uffici del premier e dello speaker del Parlamento. (Corriere del Ticino)