Sri Lanka, manifestanti annunciano: “Ci ritiriamo da edifici occupati, ma lotta continua”

Sky Tg24 INTERNO

Un soldato e un agente sono rimasti feriti negli scontri avvenuti durante la notte con i manifestanti davanti al Parlamento.

In mattinata erano stati avviati colloqui con i rappresentanti delle proteste anti-governativi per la restituzione degli edifici ufficiali occupati, tra cui la residenza presidenziale.

"Ci ritiriamo pacificamente dal palazzo presidenziale, dalla segreteria presidenziale e dall'ufficio del primo ministro con effetto immediato, ma continueremo la nostra lotta", ha dichiarato una portavoce. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Cosa sta succedendo in Sri Lanka tra proteste e dimissioni del presidente: “Situazione allarmante” L’intervista di Fanpage. E quali sono gli scenari che si aprono in Sri Lanka? (Fanpage.it)

L'incarico ad interim è stato affidato al primo ministro Ranil Wickremesinghe che ha prestato giuramento e rimarrà in carica fino a quando il Parlamento non eleggerà un successore di Rajapaksa. Lo speaker del parlamento dello Sri Lanka Mahinda Yapa Abeyweardana ha annunciato ufficialmente le dimissioni del presidente Gotabaya Rajapaksa. (LaPresse)

Sono queste le immagini con cui la notizia delle proteste in Sri Lanka ha fatto il giro del mondo. Gotabaya Rajapaska è fuggito dallo Sri Lanka la notte tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio. (Open)

(ANSA-AFP) "Si conferma che al signor Rajapaksa è stato consentito l'ingresso a Singapore in visita privata", ha affermato il ministero degli Esteri di Singapore in una nota. (Tiscali Notizie)

Il primo ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, ha giurato come presidente ad interim del Paese e il Parlamento eleggerà il nuovo presidente il 20 luglio, dopo le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa: lo hanno reso noto oggi gli uffici del premier e dello speaker del Parlamento. (Corriere del Ticino)

La raccomandazione del DFAE. Ieri il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sconsigliato qualsiasi viaggio non urgente verso l'ex colonia britannica Secondo autorità governative delle Maldive, il presidente dello Sri Lanka sarebbe partito alla volta di Singapore per raggiungere successivamente Gedda, in Arabia Saudita. (RSI.ch Informazione)