Pioltello, calendario ritoccato alla scuola chiusa per il Ramadan: due giorno in meno di “ponte” per tornare in regola

IL GIORNO INTERNO

Pioltello (Milano), 27 marzo 2024 – Alla fine i conti tornano. Il braccio di ferro sui giorni di chiusura dell’Iqbal Masih di Pioltello finisce quando ormai è buio. Dirigente, genitori, insegnanti e personale scolastico lasciano le aule per tornare a casa. Non parlano con nessuno. Teste basse davanti alle telecamere e ai microfoni che provano a intercettarli. Le auto si accendono, le luci si spengono e sulla città dell’hinterland torna il silenzio dopo otto giorni di polemiche, scontri social e attacchi mediatici. (IL GIORNO)

Su altri media

Dov’è lo scandalo? Il preside di una scuola dell’hinterland milanese – previa riunione e delibera del Consiglio d’istituto – ha deciso di sospendere l’attività didattica il prossimo 10 aprile, l’Eid al-Fitr ultimo giorno del Ramadan, il mese sacro per i musulmani, perché oltre il 40 per cento dei suoi alunni lo sono, e sarebbero stati verosimilmente assenti per festeggiarlo con le loro famiglie. (Elle)

È comparso vicino all'istituto Iqbal Masih, appeso nella serata di giovedì 28 marzo dai militanti del Nucleo autonomo mobile (Nam), aderente alla 'Rete dei patrioti', sigla di estrema destra. (MilanoToday.it)

«Ramadan mubarak». Il cartello con la scritta in azzurro davanti all’Istituto Iqbal Masih di Pioltello resiste ancorato al cancello d’ingresso nonostante la pioggia. (La Stampa)

Nella serata di giovedì ne è comparso un altro, che chiede le dimissioni del preside Alessandro Fanfoni, dopo la conferma della chiusura, votata all’unanimità dal consiglio di istituto. Nella notte tra il 18 e il 19 marzo, la «Rete dei patrioti», movimento di estrema destra che riunisce ex militanti di Forza Nuova aveva appeso uno striscione vicino alla scuola di Pioltello, per esprimere il suo totale dissenso. (Corriere Milano)

Aprile 2024, decisione irresponsabile". Lo ha reso noto lo stesso gruppo sui social media. (Il Messaggero Veneto)

“La scuola respira se Fanfoni si ritira – 10 aprile 2024, decisione irresponsabile“: la scritta, su no striscione, è apparsa nei pressi dell’istituto Iqbal Masih di Pioltello, vicino Milano, nella serata di giovedì 28 marzo. (Tecnica della Scuola)