Grossi guai per Android: più di 9 milioni di cellulari infetti

Le app sono state identificate e pare che verranno rimosse a breve; nel frattempo, noi, concentriamoci sulla questione.

Sono state trovate una valanga di applicazioni fake, e che sembra contengano diversi malware pericolosi per tutti gli smartphone di Android.

Questo modulo può essere integrato nelle app Android per monetizzarle, ed è una piattaforma nota almeno dal 2014.

Una volta che avremo confermato che le app sono tutte sicure, verranno reinserite su AppGallery in modo che i consumatori potranno scaricarle nuovamente senza rischi

Alcune delle sue versioni hanno funzionalità piuttosto aggressive: inviano SMS premium, intercettano gli SMS in arrivo, scaricano e avviano moduli aggiuntivi e scaricano e installano altre app“. (Android Italy)

Su altri giornali

Una campagna malware ha colpito nove milioni di telefoni con sistema operativo Android: vittima, questa volta, l’AppGallery di Huawei. Sempre secondo Doctor Web sarebbero almeno 9.300.000 i dispositivi Android che avrebbero installato applicazioni, prevalentemente giochi arcade, sparatutto e di strategia, con al loro interno implementato il malware. (Webnews)

Lo store è presente, preinstallato, sui dispositivi del marchio cinese ma accessibile da qualsiasi smartphone Android. “A prima vista, il furto di un numero di cellulare può sembrare un problema insignificante. (Data Manager Online)

Un portavoce di Huawei ha condiviso il seguente commento:. “Il sistema di sicurezza integrato di AppGallery ha identificato rapidamente il potenziale rischio all’interno di queste app. Il trojan viene rilevato da Dr. (hackerjournal.it)

Si tratta di app che sono indirizzate prevalentemente a un pubblico russo, ma anche cinese o internazionale in generale. Una terribile notizia di app infette per Huawei, il suo AppGallery invaso da virus Trojan. (Investire Oggi)

L’obiettivo dei malintenzionati, che hanno diffuso il trojan “ “, è quello di reperire i dati sensibili di tutti gli utenti colpiti. Capire che si trattava di app malevole non era certo semplice per gli utenti, dato che le stesse andavano ad eseguire tutte le funzionalità previste, senza intoppi. (Tech4Dummies)

Le app infette richiedono autorizzazioni “sospette”. Il report aggiunge che alcune delle versioni del malware hanno anche funzionalità più aggressive Tuttavia, non appena l’utente installa l’app, viene installato un malware che infetta il telefono, consentendo a un malintenzionato di rubare dati personali e persino prendere il controllo del dispositivo. (OutOfBit)