Grossi guai per Android: più di 9 milioni di cellulari infetti

Grossi guai per Android: più di 9 milioni di cellulari infetti
Android Italy SCIENZA E TECNOLOGIA

Le app sono state identificate e pare che verranno rimosse a breve; nel frattempo, noi, concentriamoci sulla questione.

Sono state trovate una valanga di applicazioni fake, e che sembra contengano diversi malware pericolosi per tutti gli smartphone di Android.

Questo modulo può essere integrato nelle app Android per monetizzarle, ed è una piattaforma nota almeno dal 2014.

Una volta che avremo confermato che le app sono tutte sicure, verranno reinserite su AppGallery in modo che i consumatori potranno scaricarle nuovamente senza rischi

Alcune delle sue versioni hanno funzionalità piuttosto aggressive: inviano SMS premium, intercettano gli SMS in arrivo, scaricano e avviano moduli aggiuntivi e scaricano e installano altre app“. (Android Italy)

Su altri giornali

Le app infette richiedono autorizzazioni “sospette”. Il report aggiunge che alcune delle versioni del malware hanno anche funzionalità più aggressive Tuttavia, non appena l’utente installa l’app, viene installato un malware che infetta il telefono, consentendo a un malintenzionato di rubare dati personali e persino prendere il controllo del dispositivo. (OutOfBit)

Doctor Web, inoltre, fa sapere di aver prontamente informato Huawei circa i pericoli legati al download di alcuni giochi presenti su AppGallery. 9 milioni di dispositivi Android sono stati infettati da un malware diffuso tramite alcuni giochi presenti su Huawei AppGallery. (Tom's Hardware)

In realtà, può affliggere gli utenti, soprattutto in merito al fatto che nel mirino sono numeri telefonici di bambini, l’audience privilegiata delle finte app di gaming. A tal proposito, i ricercatori hanno dichiarato:. (Punto Informatico)

9 milioni di dispositivi Android infettati tramite Huawei AppGallery

Sempre secondo Doctor Web sarebbero almeno 9.300.000 i dispositivi Android che avrebbero installato applicazioni, prevalentemente giochi arcade, sparatutto e di strategia, con al loro interno implementato il malware. (Webnews)

Huawei è stata prontamente informata dallo staff dei ricercatori di Dr.WEB e, in tempi pressoché immediati, l'azienda ha provveduto a rimuovere dall'AppGallery i giochi Android segnalati Oltre 9 milioni di terminali Android infettati da giochi presenti sull'Huawei AppGallery. (Telefonino.net)

Un rapporto degli analisti di Doctor Web rivela che oltre 9 milioni di smartphone Android sono da tempo infettati da un pericoloso trojan proveniente da app distribuite attraverso Huawei AppGallery. Android. (TuttoAndroid.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr