Virginia, legge per abrogazione pena di morte giunta sulla scrivania del governatore

Sputnik Italia ESTERI

Lunedì Camera e Senato hanno dato l'approvazione finale alla legislazione che metterà fine alla pena capitale in Virginia, lo Stato che finora negli Stati Uniti ha giustiziato più persone.

Da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ripristinato la pena di morte nel 1976, la Virginia, con 113 esecuzioni, è seconda solo al Texas.

Secondo il Death Penalty Information Center la Virginia è ricorsa alla pena di morte più di ogni altro Stato, giustiziando quasi 1.400 persone. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Nel frattempo sulla questione della pena di morte sempre oggi si è espresso Merrick Garland nell'audizione di conferma al Senato come ministro della giustizia. La Virginia approva in via definitiva l'abolizione della pena di morte, in quella che è considerata una svolta visto che lo stato è quello che è ricorso al boia più di ogni altro nella storia. (RSI.ch Informazione)

Condoglianze personali del SoS e degli Stati Uniti per la morte… - SandroVensa : @lageloni Presidente di Regione , i Governatori sono negli Stati Uniti WASHINGTON (Stati Uniti) – abolita la pena di morte in Virginia. (Zazoom Blog)

Un altro Stato americano cancella la pena capitale (Di martedì 23 febbraio 2021) Il Parlamento della Virginia ha approvato il disegno di legge che abolisce la pena di morte nello Stato, che era quello con più esecuzioni. (Zazoom Blog)

Pena di morte: gli Stati in moratoria. Fino allo “smarcamento” della Virginia, gli Stati in cui era prevista la pena di morte erano 28, ma appunto diventano ora 27. (Blogo.it)

Il 23esimo stato americano a eliminarla. La Virginia, stato del Sud-Est degli Stati Uniti, ha deciso di abolire la pena di morte: il congresso statale ha approvato infatti una legge in merito. La Virginia diventa il 23esimo paese americano ad abolire la pena di morte: in ancora 27, invece, rimane attiva (TIMgate)

Una buona notizia sul fronte dei diritti umani, soprattutto per il fatto che la Virginia era uno degli stati in cui era stato condotto il maggior numero di esecuzioni: 113 dal 1976, da quando la pena di morte era stata introdotta, dopo quattro anni di sospensione. (TIMgate)