L'ultimo appello di Patrick Zaky: "Ora basta, sono innocente". Ma l'accusa chiede cinque anni

la Repubblica INTERNO

Gli abiti bianchi riservati ai carcerati: le manette ai polsi e ai piedi le sue Converse, rigorosamente senza lacci.

Lo studente dell'università di Bologna ieri è apparso in pubblico nello stesso luogo dove, a febbraio 2020, i suoi amici avevano potuto vederlo

Gli occhiali dorati e tondi, alla Harry Potter.

I capelli raccolti in una coda.

Patrick Zaky riemerge così dall'oblio dell'ultimo anno e mezzo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

C’è un pronunciamento del Parlamento per conferire a Zaki la cittadinanza italiana, il Governo dia seguito a questa indicazione. È il modo più forte per sostenere politicamente l’istanza di libertà di Zaki, […] (SardiniaPost)

L’annuncio, come testimonia l’ANSA sul posto, è stato dato da un poliziotto al termine della prima udienza del processo che si svolge a Mansura (Corriere di Como)

Ma dal mazzo delle contestazioni arbitrarie mosse allo studente dell’Alma Mater imprigionato dal febbraio del 2020, l’Egitto ha scelto un articolo scritto del 2019 in difesa della minoranza copta cristiana. (Corriere della Sera)

La speranza è che il nuovo capo di imputazione, di cui si è saputo solo poche ore prima della convocazione dell’udienza, possa significare che le accuse che hanno determinato l’arresto di Zaki siano nel frattempo decadute. (EOS Sistemi avanzati scrl)

LEGGI ANCHE. Patrick Zaki ha 30 anni: il secondo compleanno in carcere È una sentenza a cui non potrà fare appello quella che attende Patrick Zaki. (Vanity Fair Italia)

Pure nell’oblio della lontananza e del carcere, pure dalla fossa dei cinquecento giorni di detenzione, ogni tanto ci arrivano alcuni particolari della vita di Patrick Zaki che ci umiliano più di altri, ci spaccano di più la coscienza, come se la realtà lo illuminasse per un momento e ci permettesse (La Stampa)