La Ue avvia procedura d’infrazione sui mutui contro l’Italia

Facile.it ECONOMIA

Ricordiamo che la norma comunitaria è stata recepita dall’Italia con il Decreto legge 72/16 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 maggio 2016.

La Ue avvia procedura d’infrazione sui mutui contro l’Italia. La Commissione europea ha avviato una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per non aver ottemperato pienamente alla Direttiva europea sul credito ipotecario.

La Decreto legge 72/16 (Mortgage Credit Directive) prevede l’apertura del mercato dei mutui anche agli intermediari esteri e riguarda i "contratti di credito al consumo relativi a immobili residenziali". (Facile.it)

Ne parlano anche altre testate

Lo vediamo qui, alla luce delle nuove disposizioni del Decreto Sostegni bis, che potenzia la garanzia dello Stato concessa ai mutui giovani under 36. Interessanti anche le condizioni di Unicredit con il suo Mutuo Tasso Variabile, al costo di 364 euro al mese, Tan 0,60% e Taeg 0,70% (MutuiOnline.it)

Autore: Redazione. L’Italia non ha recepito la direttiva europea sui mutui e l'apertura ai mediatori creditizi esteri e la commissione Ue la redarguisce aprendo una procedura di infrazione. (idealista.it/news)

Alessandra Caparello 11 giugno 2021 - 10:19. MILANO (Finanza.com). Momento d’oro dei mutui online, nonostante un leggero rialzo dei tassi medi che interessa soprattutto il tasso fisso ma che continua in ogni caso a mantenersi abbondantemente sotto i dati pre-pandemia (1,53% nel 2019). (Finanza.com)

Vista la convenienza dei tassi, gli italiani chiedono sempre più frequentemente mutui con durate più lunghe: le richieste con durata superiore ai 25 anni passano dal 27,9% del totale nel 2020, al 33,3% del trimestre corrente. (SassariNotizie.com)

Il tasso fisso, poi, continua ad essere il più richiesto per il 95% delle erogazioni come nel 2020. Per i mutui a tasso fisso, invece, il Tan migliore è 0,75% a venti anni e 0,95% a trenta anni. (InvestireOggi.it)

Cosa puoi rinegoziare? Come rinegoziare un mutuo: quando si può chiedere. La rinegoziazione del mutuo è il cambiamento delle condizioni dell’accordo fra cliente e banca. (The Wam.net)