A che punto siamo con il vaccino anti Omicron?

Start Magazine SALUTE

Il vaccino aggiornato anti Omicron che le case farmaceutiche – Pfizer/BioNTech, Moderna e Sanofi-Gsk – preparano da mesi non può non tenere conto del fatto che intanto l’ultima variante ha già sviluppato altre cinque sotto-varianti.

Il direttore finanziario di BioNTech, Jens Holstein, dai vaccini anti Covid si attende quest’anno ricavi compresi tra i 13 e i 17 miliardi di euro.

“La nostra versione aggiornata genera contro Omicron il doppio degli anticorpi neutralizzanti rispetto al vaccino attuale”, ha affermato Carfì, il quale ha anche parlato dell’efficacia contro le sotto-varianti: “Abbiamo testato il sangue di persone che hanno ricevuto il vaccino aggiornato sia sul virus Omicron 1 che sulle varianti successive

In pole position per una versione aggiornata del vaccino anti Omicron ci sono Pfizer/BioNTech e Moderna, ma anche una new entry che finora non ce l’aveva fatta. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Omicron 5 ha iniziato a correre, incurante del caldo che aveva bloccato la diffusione delle precedenti varianti concedendo mesi di parziale tranquillità durante il periodo estivo. Pregliasco: «Un. (ilgazzettino.it)

Sono parole di Cyrille Cohen, immunologo e consulente Covid del governo di Israele, Paese che, come abbiamo imparato in questi anni di pandemia, ha spesso anticipato gli scenari. “Il virus è cambiato, ma i vaccini a disposizione hanno ancora senso, almeno per la popolazione vulnerabile”. (Il Fatto Quotidiano)

"Di fronte alla continua evoluzione di Sars-CoV-2 - commenta Stéphane Bancel, Ceo di Moderna - siamo molto incoraggiati dal fatto che mRNA-1273.214, il nostro principale candidato booster per l'autuno, abbia mostrato titoli neutralizzanti elevati contro le sottovarianti BA. (L'HuffPost)

Aver ricevuto la terza dose (o primo booster) del vaccino anticovid è il “minimo sindacale” per affrontare con maggiore difesa quella che all’orizzonte si profila ormai come la sesta ondata pandemica trainata dalla straordinaria velocità infettiva della nuova variante virale (BA. (ilmattino.it)

Il vaccino (mRNA-1273.214) è pensato per essere utilizzato come quarta dose. Nessuna informazione circa la sua efficacia nei confronti di Omicron 4 e Omicron 5. (Sky Tg24 )

Il candidato vaccino mRna-1273.214 combina il candidato booster specifico per Omicron mRna-1273.529 con il vaccino anti-Covid Spikevax* (mRna-1273) (Adnkronos) - Un richiamo di Moderna aggiornato per la Omicron 4 e 5 del Covid. (Tiscali Notizie)