Spettacolare nascondino all'alba tra Luna e Marte DIRETTA ALLE 18,30

L’inizio dell’occultazione dipenderà dal luogo di osservazione – da Milano alle 6:10, Roma 6:15, Palermo 6:20 – e si concluderà dopo circa 50/55 minuti quando, dopo essere stato ‘cancellato’, Marte ricomparirà nel cielo.Ovviamente sarà solo uno scontro apparente frutto della prospettiva, la Luna si trova infatti ad appena 380mila chilometri dalla Terra, mentre Marte, in questo periodo, è a circa 80 milioni di chilometri di distanza. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il suo nome è Luna Fredda e sarà lei a regalarci l’ultimo spettacolo dell’anno che prenderà vita proprio sopra le nostre teste. (TorinOggi.it)

Quest’anno la Luna piena coincide con la festa dell’Immacolata e brillerà all’alba dell’8 dicembre, a poca distanza dal solstizio d’inverno, che nel 2022 sarà il 21 dicembre, alle 22.48 (ora italiana), con una giornata che farà registrare solamente 8 ore e 46 minuti di luce solare. (OssolaNews.it)

Oggi, giovedì 8 dicembre 2022, giorno dell'Immacolata Concezione, potremo ammirare nel cielo la magnifica Luna Piena Fredda o Luna delle Lunghe Notti, l'ultima di quest'anno. A cura di Andrea Centini (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il pianeta rosso è scomparso dalla vista coperto dalla Luna che si è frapposta all'alba di questo giovedì 8 dicembre. Fenomeno visibile anche ad occhio nudo. (Primocanale)