Autostrade, De Micheli respinge gli attacchi al Milleproroghe. Aspi promette 7,5 miliardi di investimenti per…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Non c’è alcuna violazione del principio di uguaglianza, di retroattività della legge, di certezza del diritto e libertà dell’iniziativa economica”, ha replicato la De Micheli.

77 della Costituzione”, ha detto Massimo Luciani, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico a La Sapienza.

L’offerta di Aspi: 7,5 miliardi in quattro anni – Intanto il gruppo, come anticipato dal nuovo ad Roberto Tomasi, mette sul piatto un maxi piano di investimenti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Leggendo in controluce la mossa di Autostrade in Parlamento si capisce come l’obiettivo sia quello di mettere pressione sulla decisione del governo. Passa anche da qui la strategia di Autostrade per smontare il lavoro che il governo sta tirando su per arrivare a una decisione sulla revoca. (L'HuffPost)

Aspi, tuttavia, che ha un indebitamento di 10,8 miliardi, potrebbe non essere nelle condizioni di soddisfare i creditori nel breve periodo. (Il Sole 24 ORE)

Ma c’è molto di più. E lo Stato ad oggi non ha un fondo di garanzia per casi come questo. (IVG.it)

Se ieri l'umore del mercato era nero per la convinzione diffusa che il premier Giuseppe Conte si fosse ormai deciso per la revoca, oggi - nella giornata del cda per il piano industriale di Autostrade per l'Italia - pare meno granitica quella certezza. (la Repubblica)

De Micheli aspetta rilancio Aspi M5S per la linea dura ma Renzi (Iv) avverte: «Occorre una base giuridica». La ministra De Micheli è attesa in audizione alla Camera. (Il Sole 24 ORE)

Per salvare Atlantia e Autostrade però servirebbe l'apertura dell'azienda alla riduzione delle tariffe per gli utenti. Tutto inevitabilmente rinviato ai primi di febbraio, quando il Governo avrà la comunicazione dei risultati elettorali in Calabria e, sopratutto, in Emilia Romagna. (Motor1 Italia)