“Prima casa” under 36: limite Isee anche per gli atti soggetti ad Iva

Euroconference NEWS ECONOMIA

Occorre segnalare che il citato comma 7 si riferisce al limite di età, senza richiamare il rispetto del requisito patrimoniale; francamente una interpretazione letterale che portasse a subordinare l’agevolazione Iva al solo limite di età non avrebbe avuto alcun senso.

1), riguardante l’esenzione dalle imposte di trasferimento per l’acquisto dell’abitazione principale dai giovani con età inferiore a 36 anni. (Euroconference NEWS)

Se ne è parlato anche su altri media

el 2019, ultimo dato disponibile, i soggetti che si avvalevano di questi 2 regimi agevolati erano esattamente 1.721.412. (Ratio Quotidiano)

Agevolazioni anche per i finanziamenti collegati all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell’immobile: con il bonus prima casa under 36, infatti, non è dovuta l’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative (La Voce)

I vantaggi del bonus prima casa under 36 - L’agevolazione prevede diversi vantaggi, che si estendono anche all’acquisto delle pertinenze dell’abitazione principale. (Quotidiano di Ragusa)

Agevolazioni anche per i finanziamenti collegati all'acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell'immobile: con il bonus prima casa under 36, infatti, non è dovuta l'imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative. (Tiscali.it)

12/E del 14 ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni importanti chiarimenti in ordine alle agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa di abitazione destinate a giovani con meno di 36 anni di età e con un Isee non superiore a 40mila euro annui. (MySolution)

Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore 40mila euro che acquistano un’abitazione entro il 30 giugno 2022. Semaforo verde, infine, per gli immobili acquistati tramite asta giudiziaria, che possono accedere comunque al beneficio. (GreenCity)