Studentessa di Massa, parla l'infermiera che ha commesso l'errore: «Ho iniettato 4 dosi e non 6, ero sotto choc»

leggo.it INTERNO

L'infermiera in questi giorni ha preso dei permessi, dopo essere stata sotto choc per l'accaduto, così come il medico

Dalle analisi condotte è infatti emerso che è rimasto una parte di liquido equivalente a due iniezioni.

Il flacone originario contiene infatti 6 dosi che devono essere diluite e somministrate in 6 siringhe.

Le dosi iniettate alla studentessa di 23 anni di Massa sarebbero 4 e non 6. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

«È di circa 0,30 ml, corrispondente al quantitativo impiegato per 4 dosi di vaccino Pfizer-Biontech, il dosaggio iniettato per errore domenica 9 maggio alla 23enne tirocinante di psicologia clinica- scrive la Usl in una nota ufficiale. (Corriere Fiorentino)

L’infermiera: “Non ho inserito la soluzione fisiologica nel flaconcino”. Sono quattro e non sei le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa. (Il Fatto Quotidiano)

Nell'eventualità delle sei dosi, come spiegato ieri dalla stessa Asl, sarebbe stato il primo caso al mondo. Sono 4 non 6 le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa. (Il Giornale di Vicenza)

La fiala contiene all’origine 0,45 ml di siero, quindi è di 0,30 ml il dosaggio che sarebbe stato iniettato per errore. Vaccino Covid. Nel corso dell’accertamento è stato analizzato in maniera accurata il flacone utilizzato per la vaccinazione ed è stato misurato il quantitativo esatto di soluzione vaccinale ancora presente (circa 0,15 ml). (Tuscia Web)

Lo rende noto stamani con una nota la stessa Asl. Quanto alle condizioni della giovane «sta bene ma è tenuta ancora sotto stretto controllo, sempre in collegamento con la struttura di immunologia di Careggi» (Giornale di Sicilia)

A causa delle condizioni meteo avverse, l’elicottero di soccorso Pegaso non è potuto alzarsi in volo, perciò l’uomo è stato trasportato con ambulanza in codice rosso all’ospedale Noa di Massa. Dalle prime informazioni sembra essergli stato diagnosticato un grave trauma cranico. (La Voce Apuana)