Israele - Hamas, le news di oggi dalla guerra. A Gerusalemme 50mila in piazza per chiedere la liberazione degli ostaggi

Israele - Hamas, le news di oggi dalla guerra. A Gerusalemme 50mila in piazza per chiedere la liberazione degli ostaggi
la Repubblica ESTERI

Israele ha ritirato le truppe di terra combattenti dal sud di Gaza, lasciando Khan Yunis dove stanno rientrando gli sfollati palestinesi. La svolta - a sei mesi dall'attacco di Hamas del 7 ottobre - ha segnato, secondo fonti dell'Idf, l'avvio della Terza Fase dell'operazione di terra cominciata il 27 ottobre. Ovvero, quella "dei raid mirati e limitati”. Il cambio di strategia è arrivato nel giorno stesso in cui al Cairo si riaprono i negoziati indiretti tra le delegazioni di Hamas e Israele, sotto la spinta del Qatar, dell'Egitto e soprattutto degli Usa che hanno inviato nella capitale egiziana il capo della Cia William Burns (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il leader israeliano Benjamin Netanyahu l’annuncia da giorni con tre parole che incutono terrore: non ci fermeremo. Generale Maurizio Fioravanti, già capo della Folgore e delle Forze speciali, un annuncio così roboante annulla l’effetto sorpresa? "L’attacco può avvenire in qualsiasi momento e comunque Hamas se lo aspetta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

M.O., Blinken: offensiva su Rafah non prima di colloqui Usa-Israele 09 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ieri il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato che è stata fissata una data per l'invasione israeliana dell'ultima città di Gaza situata al confine con l'Egitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gaza: uccisi tre figli del leader di Hamas Haniyeh in un bombardamento israeliano

PRIMO PIANO pag. 12Il piano militare Il piano militare «Blitz tra case e macerie Costi umani molto alti» (Congedati Folgore)

Il premier israeliano incontra le reclute al campo di Tel Hashomer (LAPRESSE)

PUBBLICITÀ Israele ha bombardato un veicolo nel campo profughi di Shati, sulla costa di Gaza City, uccidendo mercoledì figli e parenti del capo politico di Hamas, Ismail Haniye. (Euronews Italiano)