Capitale italiana della cultura 2025, il miracolo di Civita spiegato alla giuria: "La nostra una vittoria di tutta la Tuscia"

ilmessaggero.it INTERNO

Di sicuro, c’è l’orgoglio di esserci. Civita e Bagnoregio alla finalissima nella speciale top ten dei candidati a Capitale italiana della cultura 2025 sono un vanto per quanti da mesi lavorano al progetto. L’audizione di ieri al ministero della Cultura ha suggellato il successo di un borgo di circa 3.500 anime che prima del Covid è arrivato a sfiorare quasi un milione di presenzaeSì, Civita di Bagnoregio è proprio questo: un piccolo miracolo glocal, con le radici ben piantate nel territorio ma dal respiro ormai globale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

C’è ottimismo nella delegazione agrigentina dopo l’audizione da parte della giuria del ministero della Cultura. L’incontro, come stabilito, si svolto nella sala del Refettorio di Palazzo Venezia in Via del Plebiscito a Roma. (SICILIATV.ORG)

La delegazione, composta dal Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il dirigente del settore cultura Angelo Demarchis, il project manager Roberto Daneo, il direttore della Biblioteca Astense Alessia Conti, la giornalista e conduttrice di Rai Scuola Chiara Buratti e la giovane studentessa Vittoria Carlotta Lovullo avrà circa un’ora di tempo per presentare il dossier che è stato preparato nelle scorse settimane, dal titolo “Dove si coltiva la cultura”. (ATNews)

Venerdì 24 marzo presso la libreria Tavella è stato presentato “L’amore da dentro”, l’ultimo lavoro di Mauro Vasta. Una parola scritta che raggiunge in profondità e sembra offrire risposte semplici a domande complesse”. (Corriere di Lamezia)

«Per noi essere arrivati già qui è importante», racconta il dinamico primo cittadino bagnorese, poco dopo le 15 di ieri pomeriggio all’uscita dal ministero. In ballo c’è la proclamazione di Bagnoregio a Capitale italiana della Cultura 2025. (Civonline)

Oggi il giorno X, con l'audizione dei dieci comuni finalisti al Ministero della Cultura. C'è un paese intero a fare il tifo perché il sogno si realizzi. (ilmessaggero.it)

La delegazione è composta dal Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il dirigente del settore cultura Angelo Demarchis, il project manager Roberto Daneo, il direttore della Biblioteca Astense Alessia Conti, la giornalista e conduttrice di Rai Scuola Chiara Buratti e la giovane studentessa Vittoria Carlotta Lovullo. (ATNews)