Bollette: nell’ultimo trimestre dell’anno la spesa famigliare per la luce sarà di 445 euro

La Provincia di Biella ECONOMIA

Con i nuovi aggiornamenti delle tariffe elettriche decisi nei giorni scorsi da Arera, la spesa per la luce sarà pari a 445 euro a nucleo familiare solo nell’ultimo trimestre dell’anno, portando così la bolletta media dell’elettricità a raggiungere il record di 1.315 euro a famiglia nel 2022. Lo afferma Assoutenti, che fornisce i dati sull’impatto delle nuove tariffe energetiche sui consumatori italiani. (La Provincia di Biella)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Senza l’intervento straordinario messo in campo dall’Authority le bollette elettriche 2022 sarebbero raddoppiate Foto di Couleur da Pixabay (Rinnovabili)

Le tariffe applicate saranno aggiornate mese per mese, sulla base dei reali valori di mercato. Per il mercato del gas si profila in realtà una doppia novità: la bolletta diventa mensile ed il calcolo degli importi cambia metodo di determinazione. (Il Lametino)

E dopo un’estate torrida, forse la più calda di sempre, trascorsa all’insegna della siccità e dei conseguenti incendi, ora ci aspetta (forse) l’autunno-inverno più freddo e buio degli ultimi anni. Ebbene sì, perché se non si vuole spendere tutto il proprio – e per molti misero – patrimonio in bollette, occorrerà rivedere i propri consumi energetici. (alfemminile.com)

Bollette, da ottobre arriva una stangata del 59%: 1.300 euro a famiglia, rincari da infarto Rispetto al 2021 l’ammontare medio delle bollette della luce sarà di circa 1.322 euro rispetto ai 632 euro dello scorso anno. (Fanpage.it)

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha reso note le nuove tariffe del prezzo dell’elettricità sul mercato tutelato, comunicando che per il quarto trimestre del 2022 – a partire quindi dal primo ottobre – il costo della luce aumenterà del 59%. (L'INDIPENDENTE)

Nuovo rincaro per le bollette dell’elettricità. In particolare, l’autorità ha deciso di procedere con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione: per limitare ulteriormente gli aumenti per famiglie e imprese, si è deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch'essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati. (Quattroruote)