Alitalia, Lazzerini: situazione tragica, necessario fare presto

ilmessaggero.it ECONOMIA

In audizione anche l'Amministratore delegato di ITA, Fabio Lazzerini, il quale ha ricordato che il Piano non cambia e gli asset di Alitalia - aviation, manutenzione, handling - sono importanti per la nuova compagnia.

"Abbiamo bisogno di partire, non si può perdere più troppo tempo", ha sottolineato il manager, aggiungendo "c'è ancora tempo per intercettare la ripresa estiva".

Parlando dell'andamento del business, Lazzerini ha spiegato che ad aprile "Alitalia ha volato con 37 aerei su 90 disponibili perché non c'è sufficiente domanda" a causa della pandemia

L'Ad ha poi avvertito che "la situazione è tragica" per i lavori Alitalia, che non prendono gli stipendi nei tempi stabiliti, e che non c'è più tempo da perdere. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre gli 11mila dipendenti di Alitalia non hanno ricevuto lo stipendio, per il secondo mese consecutivo in ritardo perché la compagnia commissariata non ha soldi, i vertici della nuova società pubblica hanno discettato alla Camera dei programmi di quella che dovrebbe essere la Newco, erede delle attività di Alitalia. (Il Sole 24 ORE)

Mentre Alitalia è al collasso, Ita rimanda il decollo al primo luglio in attesa del via libera di Bruxelles e rischia di perdere la stagione estiva. ITA VUOLA LA PARTE AVIATION DI ALITALIA. E’ per fare presto, Lazzerini e Caio puntano alla parte “aviation” di Alitalia (Startmag Web magazine)

Così a LaPresse Salvatore Pellecchia, segretario generale Fit Cisl (LaPresse) – “La situazione di Alitalia in amministrazione straordinaria è divenuta intollerabile oltre che insostenibile. (LaPresse)

Ieri è arrivata l'offerta della newco Ita per il versamento di un anticipo relativo al contratto di compravendita dell'aviation di Alitalia. Nel frattempo, ieri i commissari di Alitalia hanno annunciato un nuovo ritardo nel pagamento degli stipendi, che dovevano essere erogati oggi, 27 aprile (Sputnik Italia)

Nel settore handling e manutenzione - ha detto Lazzerini - può esserci «l'apporto dei privati per allargare l'area di business di quelle aziende L'ad ha ribadito con il plauso dei sindacati - il proprio «no» a qualunque spezzatino: i tre settori aviation, handling e manutenzione dovranno far parte del perimetro della nuova Alitalia. (ilGiornale.it)

“La nuova Alitalia non può fare a meno della manutenzione, dell’handling oltre che di una flotta dimensionata e di nuova generazione così come imprescindibili sono gli slot di Linate e il Brand” – commentano il Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti. (QuiFinanza)