Chamizo, lo scandalo è compiuto: battuto a Istanbul, niente Olimpiade di Parigi

la Repubblica SPORT

Il torneo che Frank Chamizo non avrebbe mai dovuto disputare si è concluso così come era cominciato: in maniera orribile. Non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi l’azzurro di origine cubana, vittima di un verdetto scandalo nel torneo di Baku che è stato condannato anche dalle autorità della lotta. A Istanbul è stato eliminato nei quarti di finale e non potrà partecipare nemmeno al ripescaggio di domenica. (la Repubblica)

Su altre fonti

In gara al torneo preolimpico mondiale di Istanbul, ultima chance per conquistare il pass olimpico, l'azzurro è stato fermato a sorpresa ai quarti di finale dal campione del mondo giovanile, il russo naturalizzato albanese, Chermen Valiev, che poi è stato sconfitto precludendo a Chamizo la possibilità di essere ripescato. (Napoli Magazine)

Oltre ai cinque azzurri in corsa nello stile libero, infatti, affronteranno i ripescaggi Emanuela Liuzzi nei -50 kg ed Aurora Russo nei -57 kg: le azzurre dovranno vincere il turno di ripescaggio, quindi la finale per il 3°-5° posto, ed infine la sfida con l’altra terza classificata per staccare l’ultima carta olimpica in palio in ogni categoria. (OA Sport)

Quest’ultimo è poi uscito di scena negli ottavi di finale, sconfitto dal georgiano Lasha Gobadze, vittorioso ai punti per 5-4, così da non permettere a Minguzzino di accedere ai ripescaggi. Il contesto era il preolimpico disputato a Istanbul, in Turchia, che metteva in palio posti per i Giochi Olimpici a Parigi (il Resto del Carlino)

Il racconto delle gare di oggi e il programma di domani a Istanbul – fonte fijlkam. E intanto domani arriva sulle materassine anche Frank Chamizo. (Il Faro online)

Nell’ultima giornata di eliminatorie del torneo di qualificazione olimpica su base mondiale della lotta, in corso ad Istanbul, in Turchia, dedicata allo stile libero, sono quattro gli azzurri in attesa di conoscere il proprio destino in base all’esito delle semifinali: Frank Chamizo Marquez, Aron Caneva e Benjamin Konrad Honis escono ai quarti, mentre Abraham de Jesus Conyedo Ruano saluta la competizione agli ottavi. (OA Sport)

Saranno in palio oggi 18 carte olimpiche, 12 per i vincitori delle semifinali dello stile libero e 6 per le vincitrici degli spareggi per il terzo posto della femminile: saranno 7 nel complesso gli azzurri alla ricerca del pass non nominale per i Giochi. (OA Sport)