Aurora Russo si qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024

Aurora Russo, la campionessa del mondo U20 2023 nei -59 kg e già campionessa europea nella medesima categoria d’età, ha ottenuto il pass non nominale al torneo di qualificazione su base mondiale in corso ad Istanbul, in Turchia. Questo è un momento storico per la lotta femminile italiana che torna alle Olimpiadi dopo 20 anni.

Ritorno alle Olimpiadi

Ad Atene 2004, le prime azzurre a qualificarsi per i Giochi furono Diletta Giampiccolo e Katarzyna Juszczak. Ora, a Parigi 2024, la terza rappresentante del Bel Paese nella storia a riuscire nell’impresa è Aurora Russo. Questo è un grande passo avanti per la lotta femminile italiana.

Il percorso di Aurora Russo

Nel torneo Preolimpico di Antalya, Aurora Russo ha compiuto l'impresa nei -57 kg tramite i ripescaggi. L’azzurra, campionessa mondiale U23 lo scorso anno, è stata protagonista di una lunga giornata iniziata con un successo su Zhumanazarov e proseguita – dopo un avvio complicato – con il successo anni dell’uzbeka Sobirova.

Risultati misti per l'Italia

Le ultime semifinali del torneo di qualificazione olimpica su base mondiale della lotta, in corso ad Istanbul, in Turchia, sono state agrodolci per l’Italia. Mentre Aurora Russo ha ottenuto il pass olimpico, altri atleti italiani come Aron Caneva e Benjamin Konrad Honis sono ancora in attesa di ripescaggio. Purtroppo, Frank Chamizo Marquez ed Abraham de Jesus Conyedo Ruano sono stati eliminati definitivamente, dicendo addio a Parigi 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo