Esselunga a San Benigno, Coop Liguria ricorre al Tar contro la delibera del Comune di Genova

Telenord ECONOMIA

"L’insediamento ipotizzato - prosegue la nota di Coop Liguria - sottrae aree allo sviluppo dell’attività portuale e comporta un gravissimo impatto sulla viabilità di accesso ai varchi portuali

Il Comune non ha quindi facoltà di assumere provvedimenti riguardanti un’area su cui ha competenza prioritaria l’Autorità di Sistema Portuale".

Avevamo già presentato un ricorso al Tar contro il parere preventivo rilasciato dalla Conferenza dei Servizi, propedeutico all’avvio del procedimento". (Telenord)

Ne parlano anche altre testate

Tra Coop e Autorità Portuale è stato quindi stipulato un accordo, nel quale l’Autorità Portuale si è impegnata a non prevedere all’interno dell’area esercizi commerciali alimentari. E dispiace ancora di più se a farne le spese è il piccolo commercio, con il quale a Sampierdarena conviviamo da decenni» (Bizjournal.it - Liguria)

Poiché parliamo di una valutazione tecnica e non politica, che prescinde quindi anche da ogni tipo di considerazione sulla concorrenza, attendiamo fiduciosi l’esito dell’esame che, a termini di legge, dovrebbe arrivare entro fine marzo, dal momento che stiamo parlando di una zona che sfonda costantemente i livelli massimi d’inquinamento dell’aria, così come puntualmente registrato dalle centraline di via Buozzi e Lungomare Canepa ed ampiamente documentato dalla delibera licenziata dal consiglio comunale» (Genova3000)

A Genova abbiamo la stessa superficie di vendita di Carrefour e meno di Sogegross”. Coop Liguria presenterà ricorso al TAR contro la recente delibera del Consiglio comunale che renderà possibile l’apertura di un nuovo ipermercato Esselunga a San Benigno. (Fivedabliu)

Crediamo che Esselunga si un beneficio per chi preferisce la grande distribuzione, e non è necessariamente un qualcosa che va contro la pubblica distribuzione. "Sicuramente la nostra posizione è favorevole all'arrivo di Esselunga a San Benigno", spiega la capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Lorella Fontana. (LaVoceDiGenova.it)

Poiché parliamo di una valutazione tecnica e non politica, che prescinde quindi anche da ogni tipo di considerazione sulla concorrenza, attendiamo fiduciosi l'esito dell'esame, che, a termini di legge, dovrebbe arrivare entro fine marzo, dal momento che stiamo parlando di una zona che sfonda costantemente i livelli massimi d'inquinamento dell'aria, così come puntualmente registrato dalle centraline di via Buozzi e lungomare Canepa e ampiamente documentato dalla delibera licenziata dal consiglio comunale» (GenovaToday)

16 del 2018 che prevede, appunto, una Conferenza dei servizi interna atta a valutare la tutela della salute, dei lavoratori, dell’ambiente – compreso quello urbano e dei beni culturali – sulla base delle condizioni urbanistico-territoriali e ambientali”. (Genova24.it)