Sanità, salta il tetto per il personale: “Così assumeremo 15 mila gettonisti”

La Stampa SALUTE

Sanità, salta il tetto per il personale: “Così assumeremo 15 mila gettonisti” Incontro al Mef con i tecnici di Schillaci: governo pronto a stanziare 2 miliardi di euro. Tagli alle liste d’attesa, l’obiettivo è recuperare posti letto dalle strutture convenzionate paolo russo (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci rispondendo a una domanda dei cronisti a margine dell'apertura dell'Anno accademico dell'Università Politecnica delle Marche ad Ancona. (Tiscali Notizie)

Agenzia – “In Consiglio dei ministri proporremo un pacchetto per valorizzare chi lavora nell’emergenza urgenza, in modo tale che i giovani neo-laureati possano avere voglia di iscriversi ai corsi di specializzazione di questa area della medicina”. (La Sicilia)

Più soldi a chi lavora nei pronto soccorso, e più flessibilità concessa alle Asl per arruolare medici specializzandi, o stranieri, o per stabilizzare quelli che non hanno una specializzazione ma già hanno un’esperienza sul campo. (ilmattino.it)

Per questo, si dovranno assicurare al sistema «le risorse necessarie a migliorarne le condizioni di lavoro». Valorizzare il capitale umano nella sanità, puntando su incentivi per giovani medici e misure ad hoc per gli specializzandi. (Italia Oggi)

Ieri, 28 marzo, in Consiglio dei ministri è approdato il decreto con le nuove misure che dovrebbero dare un po' di respiro a un comparto da anni in sofferenza, quello della sanità. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in accordo con il collega dell'Economia, ha messo insieme un pacchetto di riforme che, essenzialmente, prevede: più soldi a chi lavora al Pronto soccorso e più libertà alle Asl per le assunzioni di nuovi medici, maggiore flessibilità per l'arruolamento dei medici specializzandi e dei camici bianchi stranieri e per stabilizzare chi, anche senza una specializzazione, ha maturato esperienza sul campo. (Il Vescovado Notizie)

"Il mio primo pensiero va a chi non c'è più e agli operatori sanitari", ha detto il ministro (Quotidiano di Sicilia)