E' morto Sante Notarnicola, il "bandito poeta" della banda Cavallero

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Uscito di prigione ha trascorso a Bologna gli ultimi anni della sua vita.

Nel film "Banditi a Milano", di Carlo Lizzani, che racconta la storia della banda Cavallero, è interpretato da Don Backy.

Dal 1995, in regime di semilibertà, gestiva il pub Mutenye dedicandosi a a numerosi progetti sociali e culturali

' morto a 82 anni Sante Notarnicola, il "bandito poeta" della banda Cavallero.

Nato nel 1938 a Castellaneta, aveva trascorso la prima infanzia fra miseria ed emarginazione sociale. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

La vita del bandito Notarnicola è un impressionante affresco del Novecento, uno spaccato dei suoi conflitti e un esempio, controverso quanto si vuole eppure cristallino, di come anche nei momenti più bui, dentro una cella umida in mezzo al niente di un carcere speciale, grazie al fatto di sentirsi comunisti ci si possa immaginare come parte del motore della storia (Il Manifesto)

Per leggere subito online basta abbonarsi ad un prezzo lancio Le Br volevano scambiarlo con Moro. (TarantoBuonaSera.it)

Un’azione comune per affermare le libertà individuali e collettive come condizione per l’emancipazione E non a caso i compagni che lottano, nelle manifestazioni e non solo, cominciano ad essere parecchi dentro. (Il Resto del Carlino)

E la domanda rimane: chi davvero sia stato il personaggio pubblico Sante Notarnicola. Il ghigno di Cavallero, l’espressione corrucciata, a tratti mesta, di Notarnicola, che si è spento lunedì nella casa di Bologna, la moglie al fianco. (Corriere della Sera)

Erano da poco passate le 15 quando i rapinatori entrarono nella sede della Banca Popolare di Novara, in corso Torino. ' morto a 82 anni Sante Notarnicola: era il bandito «poeta» della banda Cavallero. (QC QuotidianoCanavese)

Sante Notarnicola è morto ieri e, con lui, un pezzo del fascino di Bologna. ASCOLTA IL RICORDO CORALE DI SANTE NOTARNICOLA: (Radio Città Fujiko)