Virus Cina, "caccia a 2000 persone in Gb"

Adnkronos SALUTE

(Afp). Le autorità britanniche stanno cercando di rintracciare 2.000 persone che sono arrivate da Wuhan, epicentro dell'epidemia di coronavirus che dalla Cina è arrivata anche in Europa, con la Francia che ha confermato i suoi primi tre casi.

Intanto sono risultati negativi i 14 casi sospetti nel Regno Unito, mentre sono ancora 20 persone sono in attesa di risultati.

Tra questo primo gruppo di pazienti ad essere testato c'era l'insegnante di arte Michael Hope, 45 anni, tornato da Wuhan con sintomi simil-influenzali. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Wuhan, nuovo ospedale a tempo record. Intanto a Wuhan sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo ospedale da mille posti letto per curare le persone affette dal virus. Dopo aver avviato i lavori per la costruzione di un nuovo ospedale che dovrà essere pronto a tempo di record, Pechino ha persino chiuso parti della Grande Muraglia ai turisti. (QUOTIDIANO.NET)

In una conferenza stampa, Mikakos ha detto che il paziente è ricoverato in isolamento e le sue condizioni sono stabili. Le vittime ora sono 41 con 1.287 infezioni confermate in 30 province del Paese, secondo quanto ha riportato la televisione di Stato 'Cctv'. (Adnkronos)

Lo hanno annunciato le autorità, precisando che i provvedimenti riguardano ora 56 milioni di persone. Il presidente americano Donald Trump ha tenuto a ringraziare Pechino per l'impegno profuso e la trasparenza sulla diffusione del virus. (La Stampa)

Secondo caso in Giappone. Anche il ministero della Salute giapponese ha confermato il secondo caso di contagio nel Paese. Negli Usa. Il primo caso del nuovo virus cinese negli Usa è stato confermato il 21 gennaio a Seattle mentre si sospetta il contagio di uno studente della A&M, in Texas, ricoverato da mercoledì. (Open)

Il virus rappresenta una condizione biologica dotata di particolari caratteristiche che gli permettono di replicarsi esclusivamente all'interno di una struttura cellulare, determinando parassitismo. Si tratta di un aspetto indispensabile da puntualizzare ed osservare, nonostante sia un prodotto necessario della nostra epoca. (FirenzeToday)

Quanto è grave e già estesa l’epidemia di coronavirus influenzale in Cina? Quali siano queste ragioni, per gente che già non ha più autobus e metropolitana, non si sa. (Corriere della Sera)