Meteo, weekend con caldo e temporali al Nord

Adnkronos ESTERI

Sabato partirà con molte nubi al Nord, sole altrove e il passaggio veloce della coda della perturbazione prima anzidetta.

iLMeteo.it comunica che già da venerdì l’alta pressione comincerà a dominare il nostro Paese portando bel tempo su tutte le regioni e temperature estive, quanto meno al Nord (punte di 30°C in Emilia).

Il clima sarà caldo su tutto il Centro-Nord (31°C a Ferrara, 28 a Milano, Firenze e Roma). (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Il tempo torna a stabilizzarsi sulle nostre regioni a ridosso del weekend, grazie all'espansione di un promontorio dell'alta pressione da ovest. Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. (abruzzo24ore.tv)

Su tutte queste aree, le correnti nordoccidentali potrebbero arrecare rovesci e temporali frequenti, magari di più nelle ore diurne e più calde, quelle pomeridiane. Sebbene non appaiano, nelle simulazioni attuali, centri depressionari direttamente in azione sul bacino centrale del Mediterraneo, piuttosto più attivi sul Centro Nord Europa, l’Italia sarebbe comunque investita da corrente instabili e più fresche provenienti dal Nord Ovest dalla Francia e responsabili di locale instabilità a fasi alterne. (Meteo Web)

Con questi presupposti il tempo venerdì risulterà stabile sull'Italia con temperature in aumento fino a sabato. Già entro entro venerdì infatti raggiungerà la Penisola balcanica uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità. (abruzzo24ore.tv)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Dopo il sole e le alte temperature di questi ultimi giorni, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo nella giornata di oggi, venerdì 22 maggio, per rischio temporali forti (codice arancione) e per rischio idrogeologico (codice giallo) che durerà per tutto il weekend. (Luino Notizie)

Nel corso del weekend l'anticiclone si sarà esteso a quasi tutta l'Italia garantendo due giornate in gran parte soleggiate e molto calde. Fino al weekend il tempo tornerà in gran parte stabile e decisamente molto caldo. (Yahoo Notizie)

In Veneto tempo instabile a partire da oggi pomeriggio dalle Dolomiti con rovesci e temporali dapprima locali, con tendenza a divenire sparsi dalla sera e in estensione verso le Prealpi e la pianura (specie quella centro settentrionale) fino alle primissime ore di domani mattina. (La voce di Rovigo)