Mercedes salirà al 20% del capitale di Aston Martin entro il 2023

HDmotori ECONOMIA

A quanto si può leggere nella nota stampa, Mercedes potrà salire al 20% del capitale azionario di Aston Martin nei prossimi 3 anni.

Il 2019 per Aston Martin è stato un anno molto delicato a seguito di alcune difficoltà economiche risolte, in parte, con l'arrivo di Lawrence Stroll come principale azionista.

Tali tecnologie saranno poi utilizzate sui prossimi modelli Aston Martin.

Come parte del rilancio del marchio inglese, nello scorso mese di maggio è stata annunciata la nomina di Tobias Moers che sino ad allora era stato responsabile di Mercedes AMG, come nuovo amministratore delegato. (HDmotori)

Ne parlano anche altre fonti

In cambio, Mercedes riceverà nuove quote del marchio Aston Martin nel corso dei prossimi 3 anni. Le due compagnie lavorano insieme già da quasi dieci anni, e questo nuovo accordo permetterà ad Aston Martin di attingere alla linea di motori ibridi ed elettrici di nuova generazione progettati da Mercedes, oltre ad altre componenti e sistemi. (Tom's Hardware Italia)

Mercedes acquisterà nuove azioni Aston Martin passando in tre anni dall'attuale quota azionaria del 2,6% fino a un massimo del 20%. Un accordo da 315 milioni di euro. L'accordo strategico fra Mercedes e Aston Martin si completerà nell'arco di tre anni attraverso più fasi di acquisizioni azionarie, per un valore di 286 milioni di sterline (315,5 milioni di euro al cambio attuale). (Motor1 Italia)

"Questo è un momento di trasformazione per Aston Martin", ha confermato Stroll senior. Da qui in avanti Aston Martin avrà accesso anche alle tecnologie ibride ed elettriche dell'azienda tedesca, "per tutti i prodotti che verranno lanciati fino al 2027". (Italiaracing.net)

Mercedes è destinata a diventare uno dei maggiori azionisti di Aston Martin, in parallelo con l'aumento della cooperazione tecnica tra le due Case. "Questo è il momento di trasformazione per Aston Martin. (Motorsport.com Italia)

La fornitura di componenti Mercedes per le Aston Martin stradali non è nuova e risale a un accordo siglato nel 2013, mirato su sistemi elettronici e motori V8 4 litri destinati alle sportive. L’accordo è ritagliato sul piano industriale e porterà Mercedes a incrementare la quota azionaria in Aston Martin, dall’attuale 2,6% a un massimo del 20% nel volgere di tre anni. (Autosprint.it)

Vedremo dunque nei prossimi mesi quali altre novità arriveranno a proposito di questa partecipazione di Mercedes in Aston Martin e come cambieranno le cose per il marchio inglese. La casa automobilistica di Stoccarda ha infatti confermato che aumenterà in modo significativo la sua partecipazione in difficoltà Aston Martin Lagonda. (Money.it)