La Spagna in piena emergenza acquista test rapidi dalla Cina, ma non funzionano. Scoppia il caso diplomatico

greenMe.it ESTERI

L’ambasciata cinese in Spagna ha annunciato che la società da cui il Ministero ha acquistato i test, la Shenzhen Bioeasy Biotechnology, non è nemmeno autorizzata.

In pratica, la Shenzhen Bioeasy Biotechnology non ha ancora ottenuto la licenza ufficiale dalla China National Medical Products Administration per vendere i suoi prodotti.

Come si legge su El Mundo, quei test rapidi avrebbero “una sensibilità del 30% quando dovrebbero superare l’80%” e con quel valore non ha senso usare questi test. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri giornali

E lo stesso è previsto per i vettori stranieri con la Cina: un solo volo operato su base settimanale. Il vice ministro degli Esteri Luo Zhaohui ha spiegato in una conferenza stampa che "il 90% dei contagi di ritorno è costituito da cittadini cinesi, di cui circa il 40% studenti. (Ticinonews.ch)

Cosimo Resta ha vissuto la quarantena in entrambi i Paesi e racconta quali sono le differenze | Ansa - CorriereTv. “Da maggio dello scorso anno ho vissuto a Xi'an e dal 24 gennaio la Cina si è completamente bloccata. (Corriere della Sera)

Londra, 26 mar – L’idea di ridurre in maniera poco graduale le misure atte a evitare il contagio tra cittadini che anima la Cina potrebbe, in realtà, rivelarsi terribilmente controproducente. (Il Primato Nazionale)

Insieme a quello della Corea del Sud, il modello cinese viene guardato con interesse dai Paesi Occidentali, che però hanno qualche difficoltà ad imitarlo. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (Today)

Secondo El Pais, dalla Bioeasy la Spagna ha acquistato 340.000 test rapidi. (Afp). I test rapidi che la Spagna ha ordinato in Cina "non individuano i casi positivi come si sperava". (Adnkronos)

In precedenza, la Cina aveva mandato due gruppi di esperti composto da 22 persone complessive e più di 20 tonnellate di forniture mediche per aiutare l'Italia nella lotta alla pandemia del coronavirus. (Rai News)