I Benetton e la farsa Autostrade. Ora spunta il socio spagnolo. E i 43 morti?

LA NOTIZIA ECONOMIA

Metodi ammessi dai dirigenti della galassia Benetton, insieme all’ingordigia di denaro dei padroni, nelle intercettazioni che accompagnano l’inchiesta sulla strage del viadotto Polcevera.

Una brutta storia che testimonia quanto sia difficile difendere gli interessi collettivi, accerchiati da clausole e penali contrattuali, che per lo Stato valgono sempre mentre per certi privati chissà

Ora, arrivati alla decisione finale, di fronte a un apparente volontà degli azionisti di Ponzano Veneto di passare la mano, spunta però l’ennesimo colpo di scena: lo storico socio spagnolo dei Benetton, Florentino Pérez (nella foto), patron del colosso Acs (e della squadra di calcio del Real Madrid) si è fatto avanti con un’offerta per Autostrade recapitata attraverso un articolo del Financial Times. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

La conferma è arrivata dai diretti interessati, il gruppo di costruzioni spagnolo Acs che in una nota inviata alla Consob madrilegna ha messo nero su bianco il suo interesse a partecipare, assieme ad altri potenziali investitori nazionale e internazionali, compresa cassa depositi e prestiti, ad una eventuale acquisizione di Autostrade per l'Italia (TG La7)

Atlantia resterebbe a monte della catena di controllo: in fin dei conti i Benetton uscirebbero dalla porta e rientrerebbero dalla finestra. Pérez ha appena formalizzato la vendita delle attività energetiche ai francesi di Vinci per 4,9 miliardi, soldi che però consoliderà a fine esercizio 2021. (Corriere della Sera)

Complicato credere che i Benetton, che sono soci di Perez in Abertis, potessero essere all’oscuro di questa mossa. Tramite Acs ha acquisito con Atlantia il controllo di Abertis nel 2018 (il gruppo di infrastrutture italiano detiene la maggioranza) (il Corriere delle Alpi)

Oggi il titolo di Atlantia segna +1,84%.Tra gli altri titoli, maggiori rialzi per Cnh Industrial (+1,75%) e Buzzi Unicem (+1,44%). Questo fa pensare gli investitori che la banca centrale cinese possa ridurre gli stimoli monetari, allo scopo di raffreddare l'aumento dei prezzi. (Rai News)

Il board ha inoltre fatto sapere di avere preso atto della manifestazione di interesse inviata proprio ieri dal gruppo Acs di Florentino Perez per l’acquisto di una partecipazione nel capitale di Aspi, in consorzio con altri investitori nazionali ed internazionali. (Finanzaonline.com)

Esordisce così la lettera del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi relativa alle notizie su Atlantia. "Leggiamo alcune nuove notizie sulla vicenda Autostrade che continuano a farci pensare di vivere in un incubo". (La Repubblica)