Incendio nell’entroterra di Albenga, Coldiretti: “Gravi danni economici anche alla piana”

CittaDellaSpezia INTERNO

“Oltre ai pericoli vissuti dalla popolazione – commentano Marcello Grenna, Presidente di Coldiretti Savona, e Antonio Ciotta, Direttore di Coldiretti Savona – l’impatto economico sulle aziende agricole e floricole della zona è stato importante.

Dallo scorso giugno in Liguria è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Nonostante la solerzia dei Vigili del Fuoco, impegnati da giorni con canadair ed elicotteri, le fiamme continuano a bruciare la piana e a spaventare l’entroterra ingauno. (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

(askanews) – E’ ancora allarme incendi nel Savonese: da circa 36 ore, fanno sapere i vigili del fuoco, un incendio boschivo interessa le zone di Albenga e Arnasco. Milano, 8 ago. (Agenzia askanews)

A Bastia, frazione di Albenga, l'incendio che da giorni divampa nel savonese, si è avvicinato ad una casa. Il fumo e le fiamme sono ben visibili dalla strada sottostante. (Repubblica TV)

I vigili del fuoco sono sul posto dall'alba per arginare le fiamme, che non minacciano al momento le case. Un altro incendio è divampato poco prima dell'alba nei boschi di Ne, nell'entroterra del Tigullio: si è sviluppato sul crinale tra Terisso e Castagnola, distante dai centri abitati (MeteoWeb)

"E' stata una notte molto difficile dove le fiamme si sono avvicinasse tantissimo al borgo di Bastia, oltre a essere ripartiti diversi focolai - afferma il primo cittadino in un primo punto ai nostri microfoni -. (SavonaNews.it)

Il vicesindaco Galtieri in collegamento con la Presidente dell'Associazione Albergatori Stefania Piccardo ha individuato strutture che hanno messo a disposizione le stanze libere riuscendo ad accogliere oltre trenta persone" "Ieri - racconta Franca Giannotta, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio - siamo stati presenti nelle zone interessate con i nostri volontari di Protezione Civile, operativi anche oggi coordinati da Cesare Caviglia. (SavonaNews.it)

L'incendio che da sabato divampa nei boschi di Arnasco e Villanova d'Albenga (Savona) continua ad avanzare e nella notte la situazione è diventata critica intorno all'aeroporto di Villanova dove sono state sfollate 70 persone. (Oggi Treviso)