Le migliori spiagge in Toscana. Bandiere Blu 2024, ecco le località premiate

LA NAZIONE INTERNO

– La Toscana, che negli ultimi dieci anni si era classificata seconda o terza per le sue spiagge, perde il podio delle Bandiere Blu. Il comune toscano non riconfermato è quello di Marciana Marina, insieme ad Ameglia, Taggia e Margherita di Savoia in Liguria. Le Bandiere Blu 2024 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education, Fee, ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici. La Toscana quindi mantiene 18 delle 19 spiagge premiate nella passata edizione. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Per la quarta volta consecutiva, il Comune di Sassari conquista tre Bandiere Blu: per le spiagge di Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas, alle quali la Fee (Foundation for Environmental Education – fondazione per l’Educazione ambientale) ha riconosciuto l’importante premio internazionale dedicato alle località turistiche balneari la cui gestione è svolta secondo specifici criteri di sostenibilità. (SassariNotizie.com)

Castro, Gallipoli, Lecce, Melendugno (Roca, San Foca, Torre dell'Orso, Torre Specchia e Torre Sant'Andrea), Nardò (Porto Sevaggio, Sant'Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace), Patù, Salve (Pescoluse, Torre Pali) e Ugento (Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini) sono le località salentine premiate con la Bandiera Blu per il 2024. (LecceSette)

SAN FELICE CIRCEO – “San Felice Circeo si conferma meta balneare non solamente per la qualità delle acque, attestata anche dai campionamenti periodici che vengono effettuati e dalla classificazione delle acque di balneazione della Regione Lazio, ma anche per i servizi offerti e le politiche adottate per in un’ottica di fruizione sostenibile del territorio e tutela ambientale”. (Lunanotizie)

È stato firmato il Decreto presidenziale numero 31 del 13 maggio 2024, mirato a garantire la sicurezza e l’efficienza della viabilità nella zona di Posta Fibreno. La Strada Provinciale 142 “Lago Fibreno”, estendendosi per circa 1,882 chilometri all’interno del territorio del Comune di Posta Fibreno, riveste un ruolo cruciale nell’ambito della mobilità locale. (Frosinone News)

Tra queste si riconfermano i Comuni di Massa e di Carrara. Le località costiere insignite del premio soddisfano i criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione anche la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. (LA NAZIONE)

Ansa (Avvenire)