Superbonus, spese detraibili ed escluse: istruzioni ufficiali delle Entrate sui general contractor

Informazione Fiscale ECONOMIA

Sono ammesse al superbonus tutte le spese correlate agli interventi che danno diritto alla detrazione, specifica l’Agenzia delle Entrate

Superbonus 110 per cento, spese detraibili ed escluse: l'Agenzia delle Entrate torna sul tema dei general contractor.

Stessa indicazione arriva dall’Agenzia delle Entrate, che conferma la necessità che le spese detraibili siano strettamente correlate agli interventi eseguiti. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

Allo stesso tempo indicheranno in quali casi si può scaricare l’acquisto del cane e ottenere detrazioni dall’Agenzia delle Entrate. Pertanto chi ha necessità di dotarsi di un cane guida può ottenere il riconoscimento di una detrazione fiscale pari al 19% sui costi dell’acquisto (Proiezioni di Borsa)

La Redazione, in pochi minuti di lettura, illustra ai Lettori la soluzione proposta, nonché i benefici del bonus ristrutturazione. Infatti, con il bonus ristrutturazione, anche per gli immobili non finiti, si faranno grandi affari. (Proiezioni di Borsa)

Con la Risposta a interpello n 254 del 15 aprile 2021 le Entrate chiariscono il caso del superbonus 110% con "contraente generale" ossia il caso in cui il contribuente dia in appalto, dalla progettazione alla realizzazione, ad un unico soggetto la pratica del superbonus tramite un contratto di mandato senza rappresentanza. (Fiscoetasse)

Il committente può detrarre con il superbonus (e con gli altri bonus edilizi) i costi addebitatigli dal contraente generale (general contractor) per l'esecuzione dell'intervento, compresi gli onorari professionali relativi ai servizi amministrativi, come l'asseverazione e il visto di conformità. (Italia Oggi)

Come evidenziato, l’Agenzia delle Entrate fa riferimento a “tasse di immatricolazione ed iscrizione” senza escludere quelle per l’iscrizione a singoli corsi universitari. 19/E del 2020, elenca in dettaglio quali sono i corsi le cui spese sono ammesse alla detrazione. (InvestireOggi.it)

Attività di mero coordinamento escluse, ma resta qualche spiraglio aperto per i general contractor. Ha, però, un risvolto positivo: non esclude totalmente la loro esistenza sul mercato privato e chiarisce all’interno di quali confini possono muoversi con le norme attuali. (Il Sole 24 ORE)