Sciopero giovedì 11 aprile a Milano: metropolitana, treni e igiene urbana. Tutto quello che c'è da sapere

IL GIORNO INTERNO

Giovedì 11 aprile è il giorno dello sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil per tutte le categorie lavorative: 4 ore di astensione per tutti i comparti del settore privato e 8 ore per l’edilizia. Come sempre, occhi puntati ai servizi di pubblico interesse, in particolar modo i trasporti. In città Linee extraurbane Treni Igiene urbana Le motivazioni In città A Milano, dove dalle 11 è previsto il presidio sindacale di fronte alla Prefettura, i timori di “paralisi” del traffico sono rientrati dopo che il prefetto ha precettato i lavoratori Atm per motivi di ordine pubblico legati a due eventi: il G7 dei trasporti e la partita di Europa League a San Siro tra Milan e Roma (IL GIORNO)

Su altre testate

TRENTO. Sindacati e lavoratori in piazza anche a Trento oggi (11 aprile) per lo sciopero generale del comparto privato. (l'Adige)

LECCO – Le persone in tuta bianca e caschetto stese sul porfido di piazza Diaz davanti al municipio di Lecco a ricordare i troppi drammi sul lavoro che si consumano quotidianamente. “Cgil e Uil dicono no alle morti sul lavoro”, questo lo slogan del presidio a cui le due associazioni sindacati hanno dato vita nel pomeriggio di oggi a Lecco, in occasione dello sciopero proclamato a livello nazionale. (Lecconotizie)

"Abbiamo chiesto alle lavoratrici e ai lavoratori di scioperare un'altra volta per fermare le morti sul lavoro, per cambiare un sistema economico che sta producendo precarietà e insicurezza, e che purtroppo genera infortuni e morti. (La Repubblica)

'Basta morti sul lavoro, per una giusta riforma fiscale e per nuovo modello sociale di impresa'. Sono le parole d'ordine della mobilitazione dei lavoratori di tutti i settori privati di Cgil e Uil che ha dato vita a un corteo con centinaia di persone per le strade di Genova. (Il Messaggero Veneto)

Un modello che danneggia i lavoratori, che muoiono e si infortunano, ma danneggia anche il paese. Bisogna dire basta". (Tiscali Notizie)

Le definisce “leggi balorde” e sottolinea: approvate “sia a destra che a sinistra”. Maurizio Landini attacca duramente un sistema legislativo che - dice - sul fronte del lavoro è “ipocrita”. E mentre a Suviana viene rinvenuto il corpo della quarta vittima, il segretario generale della Cgil - dalla manifestazione di Brescia - attacca: "In Italia si è svalutato troppo (TGR Lombardia)