Crêuza de mä: significato della canzone di De André scelta per l’inaugurazione del ponte di Genova

E a ‘ste panse veue cose che daià. cose da beive, cose da mangiä. frittûa de pigneu giancu de Purtufin. çervelle de bae ‘nt’u meximu vin. lasagne da fiddià ai quattru tucchi. paciûgu in aegruduse de lévre de cuppi.

Crêuza de mä è una nota canzone in dialetto genovese scritta da Fabrizio De André, considerato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, anche se egli amava essere definito solo “cantautore”. (Sololibri.net)

Su altre testate

“Crêuza de mä” ricantata da Mina e Vasco per l’inaugurazione del Ponte San Giorgio. La canzone, dopo che sarà trasmessa, in diretta e in anteprima, durante l’inaugurazione, dal 4 agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. (Zazoom Blog)

Ballad Of The Absent Mare di Cohen e Una storia sbagliata di Fabrizio De Andrè. Altra canzone di cui prendiamo in considerazione il plagio di Fabrizio De André è Una storia sbagliata, l’ultimo singolo ufficiale che sia stato pubblicato in vita dal cantautore genovese, nel 1980. (R3M)

L'intero disco è considerato uno dei capolavori del cantautore genovese ed è stato indicato da David Byrne, voce autorevolissima, come uno dei più importanti LP della musica etnica internazionale degli anni Ottanta. (QUOTIDIANO.NET)

Lo straordinario brano di Fabrizio De André e di Mauro Pagani è stato vocalmente riarrangiato con i contributi di Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya. (Genova24.it)

Il significato di Crêuza de mä. Il titolo della canzone riprende un termine che significa – semplificando – "Mulattiera di mare", ovvero quella stradina che, appunto, portava verso il mare, sebbene anche sul termine e sul reale significato del termine "Crêuza" ci siano svariate interpretazioni. (Music Fanpage)

Il progetto, che non ha alcuno scopo di lucro, rende omaggio a Fabrizio De Andrè, alla sua Genova e ai genovesi tutti (per primo il Comitato Famiglie del ponte di Genova), ha scritto ancora Vasco Rossi. (Tv Sorrisi e Canzoni)