Il 5G potrebbe arrivare nel 20% degli smartphone di fascia media durante il 2020

I più conosciuti sono Oppo Reno, Galaxy S10, OnePlus 7 Pro, Huawei nova 6, Xiaomi Mi 9 Pro e Honor V30.

Il 20% degli smartphone di fascia media del 2020 potrebbero essere compatibili con il 5G: a diffondere questa ipotesi sono stati alcuni analisti cinesi.

Secondo alcuni esperti asiatici, nel 2020 il 5G arriverà nel 20% degli smartphone con un costo pari o inferiore a 300 euro.

Mediatek, con l’annuncio di Dimensity 800, ci ha fatto intuire che il 5G potrebbe arrivare anche nei dispositivi con un costo inferiore a 200 euro entro la fine del 2020.

La rivoluzionaria tecnologia di quinta generazione è in fase di espansione e quest’anno potrebbe rappresentare una vera e propria svolta. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

(Mate 30, Mate 20 X, Mate X, Nova 6 e Honor V30 tra i più noti). Per questo motivo non dovrebbe suonare come assurdo il numero pubblicato oggi da Huawei, la quale avrebbe spedito nel corso del 2019 ben 6,9 milioni di dispositivi abilitati al 5G. (Androidworld)

One engineer said the company may have been unable to secure enough space for the memory that the 5G modem requires. "It's true that the performance of Huawei's in-house RF chips may not achieve the level of its U. (Nikkei Asian Review)

Il Regno Unito ha affermato in passato di voler contenere un’eventuale minaccia utilizzando le apparecchiature di Huawei solo per le parti periferiche dei propri network, non integrandole dunque negli snodi centrali delegati a veicolare i dati. (Punto Informatico)

Di questi, includendo anche i device di Honor, 6,9 milioni supportano le reti 5G. Nel 2019, Huawei ha lanciato diversi smartphone 5G, tra cui il Mate 30 5G (con oltre 12 milioni di unità spedite), il Mate 20 X 5G, il Mate X 5G, il Nova 6 5G e la serie Honor V30. (HDblog)

La storia si ripete: dopo aver ammonito i rappresentanti del governo italiano sui rischi connessi al coinvolgimento di Huawei nella realizzazione di infrastrutture strategiche per il 5G, gli USA si rivolgono questa volta al Regno Unito, che entro la fine di gennaio dovrà prendere una decisione in merito. (HDblog)

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato di ritenere che l'infrastruttura 5G di Huawei non smeno pericolosa di una tecnologia simile sviluppata dall'URSS.In un discorso durante una riunione del Commonwealth Club of California , un'organizzazione educativa senza fini di lucro, Pompeo ha affermato che per quanto riguarda la rete mobile 5G, "vediamo così tanti paesi che sono completamente impreparati a ciò che installa la tecnologia 5G nei loro sistemi nazionali e farà per la loro sicurezza ”. (L'AntiDiplomatico)