Bilancio UE: aumentano le spese sul clima

Rinnovabili ESTERI

Jan Van Overtveldt, presidente della Commissione bilancio, ha dichiarato che “il bilancio dell’UE per il 2020 è un cambiamento storico.

Il Consiglio dovrebbe approvare il bilancio UE il 25 novembre, mentre la votazione al Parlamento europeo è prevista per il 27 novembre.

I fondi sul clima aumentano rispetto alla proposta della Commissione, ma in modo meno coraggioso di quanto inizialmente proposto dal Parlamento. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

"Tutte queste priorità - ha sottolineato - si riflettono anche nella proposta della Commissione per il prossimo Bilancio di lungo periodo dell'UE. (Teleborsa) -. (Teleborsa)

Carlo Calenda 'blocca' Marco Taradash dopo un botta e risposta su twitter. (Momento Italia)

Horizon 2020 , che tradizionalmente offre un contributo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi climatici, otterrà 13,46 miliardi di euro (+ 8,8% rispetto al 2019). Background. La Commissione europea presenta un progetto di bilancio dell’UE per l’anno successivo generalmente alla fine della primavera di ogni anno. (Ruminantia)

Al programma Erasmus+, per la formazione dei giovani, il bilancio 2020 dell’Unione europea stanza 2,89 miliardi di euro (+3,6% rispetto al 2019). Dopo che il Consiglio avrà formalmente adottato il compromesso, il bilancio 2020 sarà votato dal Parlamento europeo durante la sessione della prossima settimana a Strasburgo. (Servizio Informazione Religiosa)

Nonostante questo, la Commissione Ue ha dato il via libera alla manovra varata dal governo M5S-PD. Oggi la Commissione europea ha presentato i suoi pareri sui documenti programmatici di bilancio 2020 degli Stati membri della zona euro, dunque anche sulla manovra del governo M5S-PD per il 2020. (Yahoo Finanza)

A rischio come l’Italia sono anche Francia, il Portogallo, la Spagna, il Belgio, la Finlandia, la Slovenia e la Slovacchia. In generale, comunque, nessuno dei paesi della zona euro ha registrato “particolari discordanze con i requisiti del patto di crescita e stabilità”, come si legge nel rapporto della Commissione europea. (IG)