Bilancio Ue 2020, più fondi per la lotta ai cambiamenti climatici

TeleAmbiente TV ESTERI

“Il bilancio dell’Ue per il 2020 riguarda la continuità: è l’ultimo previsto dall’attuale bilancio a lungo termine e l’ultimo proposto e negoziato dalla Commissione Juncker” – ha detto Guenther H. Oettinger, commissario europeo per il bilancio e le risorse umane”.

Il 21% del bilancio complessivo infatti andrà a misure per far fronte ai cambiamenti climatici, come il programma Life per l’ambiente e i cambiamenti climatici che riceverà 589,6 milioni di euro (+ 5,6% rispetto al 2019) o l’Agenzia europea dell’ambiente per l’assunzione di nuovo personale (6 persone in più) per sostenere la lotta ai cambiamenti climatici. (TeleAmbiente TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Background. La Commissione europea presenta un progetto di bilancio dell’UE per l’anno successivo generalmente alla fine della primavera di ogni anno. Tutte queste priorità si riflettono anche nella proposta della Commissione per il bilancio dell’UE a lungo termine oltre il 2020. (Ruminantia)

Oggi la Commissione europea ha presentato i suoi pareri sui documenti programmatici di bilancio 2020 degli Stati membri della zona euro, dunque anche sulla manovra del governo M5S-PD per il 2020. In particolare, la Commissione prevede il rischio di una deviazione significativa rispetto agli aggiustamenti richiesti per gli obiettivi di bilancio di medio termine, sia per il 2019 che per il 2020". (Yahoo Finanza)

Il 21% del bilancio complessivo Ue per il 2020 “andrà a misure per far fronte ai cambiamenti climatici”, sottolinea una nota. Al programma Erasmus+, per la formazione dei giovani, il bilancio 2020 dell’Unione europea stanza 2,89 miliardi di euro (+3,6% rispetto al 2019). (Servizio Informazione Religiosa)

Carlo Calenda 'blocca' Marco Taradash dopo un botta e risposta su twitter. (Momento Italia)

A rischio come l’Italia sono anche Francia, il Portogallo, la Spagna, il Belgio, la Finlandia, la Slovenia e la Slovacchia. In generale, comunque, nessuno dei paesi della zona euro ha registrato “particolari discordanze con i requisiti del patto di crescita e stabilità”, come si legge nel rapporto della Commissione europea. (IG)

(Teleborsa) -. "Tutte queste priorità - ha sottolineato - si riflettono anche nella proposta della Commissione per il prossimo Bilancio di lungo periodo dell'UE. (Teleborsa)