Successo per la giornata mondiale del diabete: eseguiti più di 200 screening tra Rieti e Cittaducale

Rieti Life SALUTE

Per la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti erano presenti il presidente dr. Enrico Zepponi ed il dirigente dr. Franco Scipioni.

Notevole riscontro anche a Cittaducale con 95 cittadini che si sono avvicinati alla postazione per sottoporsi alla pratica per la valutazione glicemica.

L’iniziativa è stata promossa dai medici di base di Cittaducale e Rieti dall’ASL di Rieti con il suo Centro Diabetologico, dai Lions di Rieti e Cittaducale, dal Comune di Cittaducale ed ha avuto l’adesione della Regione, del Comune di Rieti, dell’Associazione Diabete APS della Protezione civile di Rieti e Cittaducale, dei laboratori analisi IGEA-Synlab e SAnt’Anna, dei Centri Anziani di Cittaducale e Santa Rufina. (Rieti Life)

Ne parlano anche altre fonti

Da allora milioni di persone sono state salvate grazie a questa straordinaria scoperta, che rappresenta una delle tre più importanti scoperte della medicina (Vivere Pescara)

Tuttavia, se contagiati, coloro che hanno il diabete hanno un rischio da tre a cinque volte superiore (rispetto ai soggetti sani) di sviluppare una forma grave del Covid. Questa patologia cronica ha numerose conseguenze sull’organismo, ed è un fattore di rischio da non sottovalutare, soprattutto ora che stiamo vivendo l’emergenza Covid. (Tanta Salute)

IL CONTRIBUTO DEGLI INFETTIVOLOGI – Il tema dei vaccini, con particolare attenzione per i pazienti fragili, è da sempre al centro dell’attenzione degli infettivologi. Il mancato accesso alla terapia vaccinale determina nei pazienti diabetici gravi rischi, in quanto non sono protetti da infezioni che possono provocare malattie gravi e un aumentato rischio di mortalità”. (IN DIES)

Per l’occasione, da stasera fino al 21 novembre, settimana dedica al diabete, Palazzo di città è illuminato di blu. Allo stesso modo il bianco che ieri sera ha illuminato il Comune deve essere da monito per l’adozione di stili di vita sani che possano evitare il più possibile l’insorgere del tumore al polmone» (brindisilibera.it)

La Diabaino, da 21 anni è al fianco dei pazienti per aiutarli ad affrontare il diabete e tenere accesa la speranza di debellarlo, nonostante in molti lucrino su questa malattia» L'associazione Diabaino Vip-Vip dello Stretto ONLUS, attiva da 21 anni sul territorio, ha organizzato a Reggio Calabria la Giornata Mondiale del Diabete 2021. (CityNow)

"Siamo lieti di essere stati invitati a prendere parte questa giornata – ha spiegato Sandro Dattilo, presidente della Lega Navale reggina-. "Più che un testimonial, mi sento una persona che oggi si è formata ed informata sul diabete – ha spiegato Francesco Gallelli - (ReggioToday)