«Mps-UniCredit? Siena non è un supermarket»

Toscana24 ECONOMIA

«Gli uomini Monte hanno fatto grande questa città e hanno diritto di non essere rottamati», ha aggiunto De Mossi, che dice «no alla macelleria sociale: si dia modo a questa banca, o con una fusione o con una ricapitalizzazione, di poter vivere», e annuncia la richiesta di un nuovo incontro al governo, «ma non so se me lo daranno».

«Non siamo al supermercato, respingo fortemente l'idea che questa città rimanga supina di fronte a qualsiasi decisione». (Toscana24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C'è, ad esempio, quello dell'indotto e della direzione generale di banca Mps, che dovrebbe restare a Siena. Le fusioni comportano sempre una riduzione di organico ma, osserva il sindaco, "un conto è fare macelleria sociale e un conto è gestire questa situazione". (OlbiaNotizie)

De Mossi è consapevole che la questione sarà anche il tema della campagna elettorale per le suppletive senesi per il seggio alla camera dei deputati. C’è poi il patrimonio artistico della banca, tema sul quale ho scritto alla Soprintendenza” (Il Cittadino on line)

"Dobbiamo calcolare quanto costeranno ai contribuenti le difficili condizioni poste da UniCredit e valutare soluzioni alternative", ha detto Centemero. Secondo una fonte governativa, il Tesoro farà il possibile per limitare gli esuberi e punta a preservare il marchio di Mps. (Yahoo Notizie)

Non avallando il “regalo” ipotizzato ad Unicredit a quelle condizioni e con i rischi di ridimensionamento adombrati. Dopo troppi anni di totale inerzia, pur spesso sollecitati da Associazioni Cittadine, sembra che, come al solito, solo la prossima competizione elettorale per le suppletive alla Camera, abbia risvegliato gli interessi di certi soggetti. (Il Cittadino on line)

Strategia sia nazionale, con soluzioni per Carige e PopBari (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 ago - "La vicenda di Mps deve essere valutata in un'ottica di sistema. Per decidere che fare di Mps, si dovrebbe prima definire una strategia nazionale di politica per il credito in grado di prospettare una soluzione credibile per Carige e Banca Popolare di Bari". (Borsa Italiana)

E c'è chi guarda a che cosa ne pensa e soprattutto che ruolo avrà la Ue nella vicenda. "Questa operazione non è stata formalmente notificata alla Commissione e sono le societá a dover notificare l'operazione se ha una dimensioni europea, quindi per ora non ho commenti da fare", afferma una portavoce della Commissione Ue, rispondendo a una domanda sul dossier B. (Notizie - MSN Italia)