Blocco auto diesel fino a Euro 6: salgono sia smog sia malcontento

Automoto.it INTERNO

Ora tutti leggono, i dati della qualità aria: primo giorno di stop senza scossoni, il secondo giorno peggioramento.

I dati di vari elementi, come PM2.5, biossido d'azoto e altri, non stanno andando a blacarsi, come l'umore di molti automobilisti che posseggono diesel recenti.

Tutti ne parlano, del blocco auto diesel anche Euro6, giudicato incoerente da molti ma eseguito per tutela della salute pubblica, secondo le regole. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

C'è chi dice che i motori diesel euro 6 non inquinano. E continua ancora, per il quarto giorno consecutivo: fermi tutti i veicoli privati alimentati a gasolio anche venerdì 17 gennaio. (La Stampa)

Come era facilmente prevedibile, i blocchi del traffico a Roma non hanno ridotto il livello di polveri sottili nell’aria. In pratica, i cittadini che vengono “pizzicati” al volante della propria auto diesel Euro 6 verranno multati dai vigili a bordo di auto diesel Euro 6. (La Gazzetta dello Sport)

Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. Per quanto riguarda il resto dei Diesel, da Euro 3 fino a Euro 6, il blocco nella fascia verde sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. (RomaToday)

La sindaca ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2. Lunedì le centraline con valori oltre la soglia erano otto su tredici, martedì' e mercoledì erano nove su tredici. (La Repubblica)

In questo modo, sempre secondo ANIASA, vengono danneggiati automobilisti e aziende che avevano puntato sulle vetture Euro 6. Sebbene il primo giorno di blocco aveva sortito effetti di sostanziale stallo nelle rilevazioni delle emissioni, il blocco che il Comune di Roma ha perpetrato alle vetture diesel Euro 6 continua a non convincere. (ClubAlfa.it)

LO STOP. Il blocco di tutte le auto diesel dell'Urbe (e di quelle a benzina fino a Euro 2, già tagliate fuori da buona parte della città) è scattato martedì mattina. Perfettamente inutile per abbassare i livelli d'inquinamento, a quanto pare, che continuano a galoppare oltre il tetto imposto anche dall'Ue. (Il Messaggero)