Virginia Raggi blocca gli euro 6 diesel: si scatena la protesta

Corriere dell'Umbria INTERNO

Così il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, che che definisce le scelte di Viriginia Raggi provvedimenti “privi di logiche comprensibili e accettabili”.

di Sergio Casagrande. Roma è l’unica città d’Italia dove, nella speranza (ma, stando anche ai rilevamenti di oggi, ancora lontana) di ridurre l’inquinamento, è stato vietato il transito anche dei veicoli con i motori diesel classificati “euro 6”. (Corriere dell'Umbria)

Su altre testate

“Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. Nello specifico l’ordinanza sindacale stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6”. (Il Messaggero)

Per quanto riguarda il resto dei Diesel, da Euro 3 fino a Euro 6, il blocco nella fascia verde sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Tutti i divieti: gli orari. Si fermeranno tutti i veicoli diesel (compresi gli Euro 6), oltre alle categorie veicolari più inquinanti. (RomaToday)

In pratica, i cittadini che vengono “pizzicati” al volante della propria auto diesel Euro 6 verranno multati dai vigili a bordo di auto diesel Euro 6. I diesel Euro 6 (che emettono molto meno particolato dei precedenti) contano 226.44 unità. (La Gazzetta dello Sport)

Il Comune ha stabilito che l’Euro 6 fosse la conditio sine qua non per poter svolgere l’attività economica all’interno dell’Anello Ferroviario, salvo poi bandire solo i veicoli diesel dalla possibilità di circolare». (La Stampa)

Perfettamente inutile per abbassare i livelli d'inquinamento, a quanto pare, che continuano a galoppare oltre il tetto imposto anche dall'Ue. LO STOP. Il blocco di tutte le auto diesel dell'Urbe (e di quelle a benzina fino a Euro 2, già tagliate fuori da buona parte della città) è scattato martedì mattina. (Il Messaggero)

Il paradosso delle Euro 3. Un vero paradosso è legato alle vetture Euro 3 a benzina che inquinano di più rispetto alle vetture diesel Euro 6. In questo modo, sempre secondo ANIASA, vengono danneggiati automobilisti e aziende che avevano puntato sulle vetture Euro 6. (ClubAlfa.it)