Inizia era von der Leyen: Ue più forte

Rai News ESTERI

Così la presidente Ursula von der Leyen ha sancito l'entrata in carica ufficiale della sua Commissione, data che si accompagna al decimo anniversario del Trattato di Lisbona.

Al centro dell' agenda la questione ambientale.

"Non ci può essere giorno migliore per iniziare a lavorare", ha osservato, "E' un buon posto per rilanciare progetti europei", ha rimarcato.

Inizia era von der Leyen: Ue più forte. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Ue, von der Leyen: "Lasciare Europa più forte". "Un sogno che va costruito ogni giorno". E' nostro compito preservarla, ma l'Europa non è solo ricchezza ereditata: è una promessa, è il futuro che va costruito mattone dopo mattone, giorno dopo giorno. (Alanews)

"Abbiamo la responsabilità di lasciare un'Unione più forte di quella che abbiamo ereditato. Siamo i guardiani dei trattati e in un certo senso i custodi dello spirito di Lisbona", ha aggiunto von der Leyen alla sua prima uscita pubblica da presidente in carica del nuovo esecutivo comunitario. (tvsvizzera.it)

Per questo ha fatto della creazione di posti di lavoro la priorità numero uno della sua Commissione, con un piano di investimenti senza precedenti. Le priorità della Commissione si tradurranno in legge soltanto con l’accordo dei due rami del potere legislativo, il Parlamento Ue e il Consiglio dei ministri. (Città Nuova)

Ai giornalisti la nuova Presidente della Commissione europea ha chiarito la sua posizione sullo scorporo degli investimenti green dal calcolo del deficit: “Vi è interdipendenza tra finanze pubbliche in ordine e sufficiente margine di manovra nel Patto a favore degli investimenti”. (Key4biz)

La Presidente ha poi cominciato a parlare dell'al centro delle prossime politiche della Commissione.Non solo. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Perche’ sappiamo che questa transizione ha bisogno di un cambio generazionale”. “Tra 10 giorni la Commissione europea presentera’ il suo ‘Green Deal’. (Meteo Web)