Auto elettriche: ecco quanto costano con gli incentivi

AlVolante ECONOMIA

Diverse sono le iniziative al varo dalle autorità, che puntano sui meno inquinanti modelli elettrici.

- Gli incentivi per l’acquisto di nuove autovetture saranno in gran parte rivolti alle auto elettriche e alle ibride plug-in, lasciando un ruolo ‘di minoranza’ alle vetture a benzina e diesel Euro 6 di ultima generazione.

Cliccando sui nomi delle regioni si rimanda alle iniziative nel dettaglio.

Tra i primi a muoversi c’è il Comune di Milano, che pochi giorni fa ha annunciato per i residenti un “super bonus” per l’acquisto di nuove auto elettriche, ibride o a benzina a fronte della rottamazione di una vecchia auto a benzina (fino alla classe di emissione Euro 2) o Diesel (fino a Euro 5). (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sei mila se l’acquirente rottama una vecchia auto da Euro 0 a Euro 4. Quali saranno gli incentivi auto 2020? (InvestireOggi.it)

Anche il demolitore emette e consegna il certificato di rottamazione auto e provvede alla cancellazione dai registri del PRA. Rottamazione auto, quali sono i costi? (Icon Wheels)

Super incentivo che si tradurrebbe in uno sconto del 60 percento sul prezzo della vettura (Iva e messa su strada escluse) fino a un massimo di 9.600 euro nel caso di acquisto di una vettura elettrica oppure in uno sconto fino a 6.000 euro per le ibride (al momento non è ancora chiaro se saranno incluse anche le ibride leggere) e a 4.000 euro per le auto a benzina. (Automobilismo.it)

La proposta non dovrebbe incontrare ostacoli: anche dall'opposizione è arrivata una proposta simile, che prevede incentivi per 4000 euro con rottamazione e 2500 euro senza rottamazione. (The Italian Times)

. . (automobile.it)

Emendamenti alla legge di conversione del Decreto Rilancio: eco-incentivi auto da luglio, bonus rottamazione auto fino a 4mila euro, sconto fiscale su passaggio di proprietà. (PMI.it)