Strage del Mottarone, è caos in procura. Via il fascicolo alla giudice che ha annullato gli arresti: cosa può cambiare

Open INTERNO

E proprio oggi, in merito a quella decisione, la procura ha disposto un ricorso al tribunale del Riesame.

Il procedimento è stato quindi riassegnato a Elena Ceriotti «in qualità di gip titolare del ruolo per la tabella».

Oltre alle intricate indagini, ieri il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha stabilito che la giudice Donatella Banci Buonamici non si occuperà più dell’inchiesta. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Inspiegabili decisioni, rischiano di minare la credibilità della magistratura". Parla di decisione "singolare" anche Alberto De Sanctis, presidente della Camera penale del Piemonte occidentale. (RSI.ch Informazione)

La telefonata è piuttosto confusa, le informazioni evidentemente sono ancora frammentarie. Si parla di un elicottero da mandare in soccorso, ma è difficile anche capire qual è il punto dell’incidente. (Corriere TV)

«In cima al Mottarone, non sappiamo esattamente dove Nell'audio della telefonata tra il 118 e i carabinieri emerge grande confusione, con i primi soccorritori disorientati dalle poche informazioni disponibili in quel momento. (Il Messaggero)

Ora il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha riassegnato il fascicolo alla gip titolare, Elena Ceriotti, che al momento dei fatti era assente, ma che è rientrata nel ruolo il 31 maggio. (NovaraToday)

In altre parole: siamo il Paese nel quale la giustizia rinnega se stessa dopo aver dato prova di saper trovare un punto di equilibrio. Quello di Nerini, Tadini e Perocchio era «un fermo eseguito fuori dai casi previsti dalla legge» e per tanto non poteva «essere convalidato» (ilGiornale.it)

33 comma 1 e 178 comma 1, lett. Strage Mottarone Stresa cambio del giudice: nullità per stravolgimento dei principi essenziali dell’ordinamento giudiziario? (Filodiritto)