Terremoto a Firenze, dal 4 maggio a ora 150 scosse

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Lo sciame del 2014 durò più di tre mesi, superando le 500 scosse.

Più di 50 dalla mezzanotte al pomeriggio di lunedì 9, trenta il giorno precedente (di cui 10 nell'arco di due ore, dalle 2.17

Numeri ancora lontani, anche se in cinque giorni a partire dal 4 maggio, quando la terra ha cominciato a tremare a partire dai comuni di Impruneta e San Casciano in Val di Pesa, di scosse ce ne sono state all'incirca 150. (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altre testate

"Con la sala regionale della Protezione Civile stiamo monitorando la situazione", il messaggio del presidente della Regione Eugenio Giani Immediatamente si è messa in moto la macchina della Protezione Civile per i controlli nelle abitazioni e negli edifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fonte foto: Tuttocittà L’area del terremoto. Sciame sismico in provincia di Firenze. L’ultima scossa, sempre a Impruneta, era stata registrata il 10 maggio. L’episodio sismico arriva dopo la prima scossa registrata in provincia di Firenze lo scorso 3 maggio. (Virgilio Notizie)

Molte persone sono scese in strada, impaurite, nel capoluogo regionale e in modo particolare nelle località più vicine all’epicentro, come Impruneta e San Casciano Val di Pesa. La scossa, di magnitudo 3.7 in base ai primi dati preliminari forniti dell’INGV, ha provocato un grande spavento a Firenze e Pistoia. (MeteoWeb)

Si era infatti più verso Campoli-Valigondoli, zona di confine fra i comuni di San Casciano e Greve in Chianti. E un solo evento che aveva raggiunto magnitudo 4.1, il 19 dicembre alle ore 11.36. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

"Questa ultima scossa - ha detto - è stata forte come la prima, del 3 maggio, alla quale è seguito un grande sciame sismico, ma non ha provocato danni perché è stata breve e si è propagata in un territorio che aveva già vissuto uno sciame di assestamento". (LA NAZIONE)

La terra torna a tremare a Firenze dopo le scosse degli ultimi giorni (150, la maggior parte di lieve entità). Un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato questa sera alle 23,12, epicentro a Impruneta, a una profondità di 8 chilometri. (La Repubblica Firenze.it)