Donazione a Figli tramite Bonifico: Comprendere i Rischi e le Implicazioni Legali

Word2Invest ECONOMIA

Pubblicità È pratica comune per i genitori trasferire denaro ai propri figli attraverso bonifici bancari, un metodo diretto che coinvolge il trasferimento di fondi dal conto corrente del genitore a quello del figlio. Tuttavia, questo metodo solleva questioni legali significative riguardo la validità e l’imposizione fiscale di tali trasferimenti. Validità delle Donazioni tramite Bonifico secondo la Giurisprudenza La Corte di Cassazione, con la sentenza n. (Word2Invest)

Se ne è parlato anche su altri media

Una nostra lettrice vorrebbe fare una donazione ai nipoti. Vorrebbe aiutarli negli studi. Ci chiede pertanto fino a che cifra può versare loro senza avere problemi con il fisco. Quanto si può regalare a un parente senza pagare le tasse sulle donazioni? La questione è di facile e pronta soluzione. (La Legge per Tutti)

Sei interessato a fare un atto di donazione ma non sai da dove iniziare o quanto ti potrebbe costare? Questo articolo è la guida perfetta per te. Scoprirai passo dopo passo come fare e quanto costa un atto di donazione: dall’assistenza di un notaio alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per compiere tale atto senza rischi. (La Legge per Tutti)

Regali in denaro: come fare gestire i bonifici o i versamenti di contanti sul conto corrente del figlio. (La Legge per Tutti)

La donazione di una casa a un figlio senza coinvolgere un notaio può sembrare un’opzione allettante. Ci sono tre strade percorribili (ilCiriaco.it)

Il desiderio di ogni genitore è sicuramente quello di permettere ai figli di crescere senza pensieri. Nel caso in cui si fa parte di una famiglia numerosa potrebbe anche sorgere la volontà di non fare differenza tra figli. (DesignMag)

Quante volte capita che un genitore voglia fare un regalo al figlio per il compleanno e, per l’occasione, intenda procedere con un bonifico sul suo conto. O magari, in vista del futuro, intenda aprire un conto corrente a nome del figlio stesso ed effettuare periodicamente dei versamenti. (La Legge per Tutti)