Russia ad un passo dal default. Per l’FMI i più esposti sono Italia e Austria

Finanzaonline.com ESTERI

La Casa Bianca prevede un default della Russia sul debito, ma vede effetti limitati sull’economia globale.

Nel corso di un incontro del World Economics Forum di Davos, Gita Gopinath ha dichiarato che le esposizioni dirette verso la Russia sono molto ridotte, ma c’è una certa preoccupazione per la reazione dei mercati.

“Si potrebbe assistere a una maggiore tensione sui mercati a causa dell’esposizione indiretta”, ha detto Gopinath che ha indicato PERò Austria e Italia come i Paesi europei più esposti alla Russia

Questa decisione degli Stati Uniti avvicina di fatto la Russia al default tecnico. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che senso ha spingere Mosca su un fronte a un default unilaterale impedendogli di pagare in dollari se dall’altro fronte le si consente di tesaurizzare valuta pregiata? Tutto questo, con il corollario del mancato distacco tra Russia e Cina, tiene a galla il rublo. (InsideOver)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Il primo, per la Russia, dal 1917 che sicuramente non ha intenzione di indietreggiare visto che tra le priorità dell’azione di Putin c’è senza dubbio la riduzione del debito estero. La replica di Mosca. (QuiFinanza)

L’amministrazione di Joe Biden inizierà a bloccare la Russia dal pagare gli obbligazionisti americani. Un’esenzione dalle sanzioni americane ha permesso alla Russia di continuare a pagare i suoi debiti da febbraio. (Start Magazine)

La Russia ha affrontato la prospettiva di un default sovrano da quando le capitali occidentali hanno imposto sanzioni radicali sulla scia dell’invasione in Ucraina del 24 febbraio. MeteoWeb. Il National Settlement Depository (NSD) della Russia ha pagato oggi con successo cedole in valuta estera su due eurobond, ha detto a Reuters un rappresentante dell’NSD, una mossa che potrebbe significare che la Russia ha evitato nuovamente un default. (MeteoWeb)

Nessun passaggio sul controverso tema del debito che, ora più che mai, è una grana che nessuno può permettersi di sdoganare: Russia, Usa e Europa, ora più che mai, camminano sul bilico di un conflitto finanziario indiscriminato Gli Usa di fatto stracciano i contratti già scritti laddove compaiono i dollari nel pagamento del debito russo, l’Europa si appiglia al loro rispetto formale. (InsideOver)