Haiti sempre in ginocchio fra terremoti, alluvioni, uragani, epidemie, colpi di stato e scandali Onu

ilmessaggero.it INTERNO

Fonte Unicef. Un #Terremoto di magnitudo 7.20 è stato avvertito in prossimità della città di Saint-Louis du Sud, #Haiti.

Anche dopo l'attacco, le guardie di sicurezza incaricate di proteggere la prima famiglia di Haiti non sono mai arrivate.

Quando ha lasciato la sua casa Martine Moise è rimasta colpita dall'assenza delle guardie solitamente presenti nel terreno del complesso

Il 2010 terribile per Haiti era però appena iniziato perché nel corso dell'anno le esili strutture sanitarie haitiane dovettero affrontare anche un'epidemia di colera (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

«La distruzione è stata sostanziale in molte regioni», ha confermato via Tweet il premier Ariel Henry in viaggio oggi nelle zone colpite, «ci sono anche molti morti. Questo perché l'epicentro della scossa di oggi, a differenza di quella precedente, è più lontano dalle aree maggiormente popolose dell'isola. (Ticinonline)

Il sisma è stato valutato di magnitudo 7.2 con epicentro a 12 km a nord-est di Saint-Louis du Sud. A seguito di un terremoto di magnitudo 7,2 vicino ad Haiti, i vari esperti mondiali sostengono che le scosse di assestamento saranno una preoccupazione per il futuro. (Meteo Giornale)

Haiti, torna l’incubo terremoto: le prime immagini dopo la scossa fortissima 7.2 L’agenzia di protezione civile di Haiti ha detto che le case sono crollate e si teme che ci siano vittime - Corriere Tv Durata: 02:19. (Notizie - MSN Italia)

Si parla di uno tsunami, le immagini che giungono ci mostrano che il mare, l’Oceano Atlantico, è entrato nella terraferma. E quindi le immagini video che vediamo si riferiscono a un’onda anomala, comunque uno tsunami lieve per il tipo di terremoto, che non dovrebbe aver causato vittime (Meteo Giornale)

Si registrano inoltre delle vittime, ha reso noto la Protezione civile del Paese. La Protezione Civile, citata dai media internazionali, ha confermato che numerose abitazioni sono crollate e che di conseguenza molte persone potrebbero essere rimaste sotto alle macerie (Fanpage.it)

Un terremoto di magnitudo 7.2 ha scosso Haiti alle 8:30 ora locale (le 13,30 italiane), con epicentro a nord-est dalla città di Saint-Louis-du-Sud, a 10 km di profondità. La lunga scossa, seguita da un’altra di magnitudo 5.2, è stata percepita in tutto il Paese e secondo i media locali ha provocato gravi danni nel sud: edifici crollati a Jeremie e Les Cayes. (Il Fatto Quotidiano)