Il Covid-19 ha avuto davvero origine al mercato di Wuhan, ci sono le prove

Wired Italia ESTERI

Come mostrato in un altro articolo sempre su Science, nei campioni prelevati al mercato di Huanan sarebbero stati trovati già allora due lignaggi diversi di Sars-Cov-2: due varianti che avrebbero avuto origine in modo indipendente.

Le origini della pandemia di Covid-19?

Sars-Cov-2 ha cominciato a trasmettersi all’essere umano negli ultimi due mesi del 2019 dagli animali vivi del mercato di Huanan a Wuhan, in Cina (Wired Italia)

La notizia riportata su altre testate

Un secondo studio, pubblicato in contemporanea sulla stessa rivista ha ricostruito, invece, l'albero genealogico di SarsCoV2 risalendo ai primi due lignaggi del virus. Questi due studi sembrano mettere la parola fine alla diatriba sull'origine dalla pandemia (RSI.ch Informazione)

Gli autori del secondo studio individuano almeno due lignaggi originali «denotati A e B» L’analisi genomica porta infatti ad almeno due infezioni avvenute nel mercato ittico di Huanan, nel novembre 2019. (Open)

Poco prima che le autorità cinesi chiudessero il mercato ittico di Wuhan (gennaio 2020) Il mercato Huanan di Wuhan e la doppia zoonosi. (InsideOver)

Tuttavia, non ci sono segnalazioni precedenti di quali specie, se presenti, siano state vendute al mercato prima che scoppiasse l’epidemia di Covid-19". Covid, come potrebbe cambiare l'isolamento dei positivi asintomatici (Sky Tg24 )

In questa parte del mercato si vendevano, ammassati e tenuti in gabbie contigue, volpi rosse, cani procioni, tassi e altri mammiferi suscettibili al SARS-CoV-2. (Focus)

Come già chiaro dai dati precedenti (e ora chiaro senza ombra di dubbio), il virus è di origine naturale e ha fatto il salto animali-umani nel mercato di Huanan", il mercato all'ingrosso dei frutti di mare a Wuhan, la metropoli cinese dove a fine 2019 sono stati segnalati i primi casi di Covid. (Adnkronos)