L'agenzia per la Cybersicurezza: "In corso un massiccio attacco hacker"

Gazzetta di Parma INTERNO

Un «massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione» è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. I tecnici dell’Acn hanno già censito «diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi». Tuttavia, si spiega, «rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altre testate

"I primi ad accorgersene sono stati i francesi, probabilmente per via dell'ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in Francia. (Tiscali Notizie)

Italia. Come riportato dall'agenzia Agi, il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha rilevato "un massiccio attacco hacker tramite ransomware già in circolazione che prende di mira i server VMware ESXi". (Genova24.it)

È stata una domenica problematica per Internet in Italia. Una serie di disservizi ha colpito le reti fissa e mobile del principale operatore, l'ex monopolista TIM, la cui capacità è scesa fino ad quarto del normale. (RSI.ch Informazione)

A causa di un potente e pericoloso attacco informatico, alcune migliaia di server sono stati compromessi in tutto il mondo: dalla Francia, il Paese più colpito, a Finlandia e Italia, fino a Canada e Stati Uniti. (ilgazzettino.it)

Autore: Olivia Terragni (Red Hot Cyber)

Allarme dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale che già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi". (Fanpage.it)